iPadItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Instapaper, nota applicazione per salvare i contenuti sul web e leggerli anche offline, PDF Reader, ottimo lettore di PDF e Magic 2013, gioco ufficiale del famoso gioco di carte.
Instapaper
Instapaper è una nota applicazione che permette di salvare i contenuti presenti nelle pagine Web per una lettura differita, ottimizzata per lo schermo dell’iPhone o dell’iPod touch. E’ un’ottima risorsa per chi ha l’abitudine di leggere lunghi articoli o post di un blog trovati durante la navigazione giornaliera che, purtroppo, non si ha il tempo di leggere immediatamente. Si potrà infatti salvare l’articolo o il post con Instapaper, e leggerlo durante le trasferte, in una riunione o in fila. Chi è alla ricerca di qualcosa da leggere, inoltre, potrà consultare gli articoli ed i post condivisi dai propri amici su Facebook, Twitter o Tumblr, oppure navigare tra le Editor Picks, curate dalla comunità di Instapaper per quanto riguarda le storie più lette. Inviare contenuti ad Instapaper, infine, è un’azione supportata da centinaia di applicazioni.
Instapaper arriva alla versione 4.2.5 introducnedo dei bug fix per iOS 6 e la compatibilità con iPhone 5. E’ stato anche introdotto il font Open-Dyslexic per migliorare la leggibilità per i lettori con dislessia.
PDF Reader
PDF Reader è un lettore portatile sviluppato appositamente per iPhone e ci consentirà di gestire al meglio numerose tipologie di files. L’applicazione supporterà file PDF, MS Office, di fumetti, immagini ed audio, e ci permetterà di portare sempre con noi una vasta libreria di ebooks. Il lettore di PDF è estremamente completo ed offrirà un rendering veloce insieme ad una navigazione semplice, e ci consentirà di avere facile accesso ai nostri file grazie alla possibilità di consultare anche quelli salvati in the cloud: PDF Reader infatti supporta servizi quali iDisk, Dropbox, GoogleDocs, box.net, FTP e WebDAV, e potremo addirittura prendere annotazioni sui nostri PDF, funzione particolarmente utile in caso vi sia la necessità di studiare e sottolineare. Infine, l’applicazione offre la possibilità di scansionare un documento e convertirlo in file PDF.
PDF Reader arriva alla versione 3.9.1. Ecco qui di seguito tutte le novità evidenziate nel changelog ufficiale:
Rifinito il motore di visualizzazione dei PDF
- Performance di rendering più veloce e fluida;
- Supporto alla visualizzazione di annotazioni durante lo scroll tra le pagine del PDF;
- Possibilità di mostrare le annotazioni anche nella modalità Thumbnail;
- Migliorata la funzione hyperlink.
Aggiornati gli strumenti di annotazione per PDF
- Supporto ai timbri: 18 timbri con differenti funzionalità sono supportati;
- E’ ora più facile evidenziare informazioni nei PDF;
- Possibilità di mostrare il testo evidenziato in modo ancor più chiaro;
- Supporto alla stampa di PDF insieme a tutte le annotazioni.
Ulteriori opzioni per i servizi di Cloud Storage e File Transfer
- Supporto a Google Drive;
- Supporto a Mydisk.se.
Altre funzionalità:
- Supporto ai nuovi formati di file utilizzando la feature “Apri in” – RAR, BMP e JPG.
Magic 2013
Magic: The Gathering è un gioco di carte fisico famoso a livello mondiale e, dopo esser stato rilasciato su console in una versione digitale, questo titolo è finalmente arrivato anche su App Store in una versione realizzata appositamente per permettere di giocare direttamente da iPad! Magic: The Gathering – Duels of the Planeswalker 2013 è l’ultimo capitolo della nota serie e ci permetterà di viaggiare nel fantastico piano di Shandalar con lo scopo di affrontare incontri e combattere contro dei potenti Planewsalker, offrendoci numerosi contenuti e novità quali la registrazione delle informazioni relative alle nostre partite e addirittura la possibilità di scegliere quali terre TAPpare per lanciare le nostre magie.
Magic 2013 è stato aggiornato recentemente alla versione 1.1 con l’aggiunta di una nuova espansione. Qui di seguito vi proponiamo le novità:
Espansione Magic 2013 (in-app)
- Cinque nuovi mazzi giocabili da due colori (la combinazione di colori del mazzo corrisponde alle gilde dell’espansione di Magic Ritorno a Ravnica);
- Cinque nuove sfide avvincenti;
- Dieci nuovi livelli della campagna giocatore singolo;
- Cinque conversioni in foil e cinque codici del mazzo add-on per i mazzi dell’espansione.
Correzioni e migliorie:
- L’abilità dell’Ascendente di Serra è stata modificata;
- Precedente: “Fintanto che hai 30 o più punti vita, l’Ascendente di Serra prende +5/+5 e ha volare”;
- Attuale: “Fintanto che hai almeno 10 punti vita in più dei tuoi punti vita iniziali, l’Ascendente di Serra prende +5/+5 e ha volare”;
- Influirà soltanto sul formato Two-Headed Giant, dove aumenta il requisito dei punti vita a 40 per questa abilità. Questa modifica non ha alcun impatto sugli altri formati;
- L’Ombra di Liliana, l’Ombra di Nantuko e l’Ombra dell’Ala Notturna hanno adesso la giusta forza e costituzione quando si spostano dal campo di battaglia in altre zone;
- L’Istigatore dei Cunicoli viene ora influenzato correttamente dalle abilità che lo fanno lottare con altre creature;
- Nella modalità Planechase, sono state corrette descrizioni imprecise o mancanti in alcune lingue;
- È stato risolto un errore che impediva ai giocatori di trovare avversari in multiplayer;
- Accettare un invito mentre si sta usando la Gestione Mazzo porta ora alla corretta sala d’attesa del multiplayer.