iPadItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Mr. Reader, ottima applicazione per leggere feed RSS, Blogsy, app ideale per i blogger e Chrome per iOS, l’applicazione ufficiale di Google.
Mr. Reader
Mr. Reader è un ottimo lettore di feed RSS che può senza dubbio sostituire il più noto lettore di feed attualmente disponibile su App Store: Reeder. Si tratta a tutti gli effetti di un client per Google Reader ed infatti avremo bisogno di un account sul servizio targato Google e le nostre iscrizioni verranno automaticamente sincronizzate con l’app presente sul nostro iPad.
Qui di seguito le novità della versione 1.10.1 di Mr. Reader:
- Diversi cambiamenti applicati per rendere l’app compatibile con iOS 6;
- E’ ora possibile usare “Copy URL” senza una connessione ad Internet;
- Possibilità di abbassare la tastiera quando si apre un articolo dopo aver usato la funzione di ricerca;
- Aggiunto un check per gli inserimenti mancati nelle schermate di dialogo per l’accesso ai servizi;
- Rimossa la sezione Mr. Reader da Impostazioni;
- Articole Viewer: disabilitate le gestures per passare da un articolo all’altro quando la tastiera è visibile;
- La swipe gesture per spostare la tavola degli articoli nella modalità portrait è ora più aggressiva;
- Article Viewer: un singolo tap con due dita apre e chiude la visuale “Image zoom”.
Blogsy
Blogsy è una delle migliori applicazioni disponibili su App Store che permettono a chiunque di gestire blog multipli direttamente da iPad sfruttando la serie di strumenti e di ottime funzionalità messe a disposizione. L’applicazione permetterà di aggiungere foto e video in modo semplice e veloce attraverso la funzione drag & drop dalla sidebar presente nell’interfaccia rendendo più semplice la scrittura di un post. Potremo anche copiare ed incollare porzioni di testo, gestire tag, categorie e molto altro, e la lista di blog supportati è estremamente ampia.
Blogsy è stato aggiornato alla versione 4.1.2 con diverse importanti novità, come evidenziato dal changelog ufficiale:
- Picasa – quando viene creata una cartella Picasa per caricare su Blogsy verrà impostata come privata;
- TypePad e Movebale Type – Blogsy ricorderà le impostazioni dei commenti utilizzati per l’ultimo post quando si inizia un nuovo post;
- Joomla – è ora possibile programmare i post su Joomla;
- Joomla – è ora possibile impostare un post come featured;
- WordPress – migliorato il codice di caricamento così da ridurre le possibilità di ottenere un errore durante l’upload;
- SquareSpace e Joomla – migliorata la procedura di caricamento;
- Flickr – migliorato il codice di caricamento;
- Vari bug fix.
Chrome
Come già accennato Chrome è il browser ufficiale di Google dedicato appositamente ai dispositivi iOS, rilasciato su App Store non molto tempo fa. Il suo arrivo è stato accolto con grande entusiasmo da parte degli utenti vista la fama di questo browser, soprattutto nella sua versione per computer. La versione per iOS di Chrome presenta una serie di interessanti funzionalità che lo rendono una validissima alternativa a Safari Mobile, come ad esempio la possibilità di eseguire l’accesso utilizzando il nostro account, sincronizzando così i nostri dati di navigazione con iPhone, iPod touch o iPad. E’ possibile, ad esempio, visualizzare le schede aperte sulla versione per computer ed aprirle anche su Chrome per iOS, oppure visionare tutti i nostri preferiti e molto altro ancora.
Google ha ufficialmente aggiornato Chrome per iOS introducendo il pieno supporto ad iOS 6 e all’iPhone 5, migliorando inoltre la performance e la stabilità generale dell’applicazione.