Anche in Italia nasce una Class Action contro Apple

Due associazioni di consumatori italiane hanno intrapreso la via della class action contro Apple: l’oggetto della contesa è la garanzia.

Federconsumatori ed il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano hanno lanciato una class action contro Apple, invitando tutti gli utenti a farne parte, al fine di “ottenere per i consumatori il risarcimento di tutti i danni conseguenti ai comportamenti passati e presenti delle aziende del Gruppo Apple nel caso di specie”.

Nell’esposto si legge che “l’Antitrust ha condannato tre società facenti parte del Gruppo Apple a pagare sanzioni per quasi un milione di Euro. Le società, infatti, sono state ritenute responsabili di pratiche commerciali scorrette per non avere informato in modo adeguato i consumatori circa i loro diritti di assistenza gratuita biennale sui prodotti venduti limitandosi invece a riconoscere la sola garanzia commerciale di 1 anno di Apple,  inducendo i clienti ad attivare un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risultava in parte sovrapposto ai diritti già spettanti in forza della garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni”.

Per le due associazioni si tratterebbe di una grave situazione che Apple deve correggere quanto prima. Se il giudice dovesse accogliere l’istanza, ed Apple dovesse poi perdere il processo, si ritroverebbe costretta a pagare delle somme di denaro a tutti gli utenti che hanno richiesto i danni.

Maggiori info qui.

[via macitynet]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad