iOS 6 e Nuovo iPad: il test della batteria

Dopo oramai qualche settimana dall’uscita di iOS 6 è giunto il momento di tirare le somme sulla durata della batteria. Vediamo come è andata.

Sono passate varie settimane da quando la casa di Cupertino ha rilasciato la nuova versione di iOS 6 per i suoi dispositivi. Abbiamo, quindi, cominciato i vari test sulla durata della batteria per vedere come andavano le cose. Prima di iniziare vediamo come abbiamo condotto i test: è stato utilizzato un iPad di terza generazione nella versione 16GB solo WiFi, luminosità al massimo, durante tutta la fase di test abbiamo evitato di effettuare il download in automatico della posta elettronica e tutti i test hanno avuto una durata di 10 minuti. Vediamo ora i risultati.

  • Musica

Il primo test è stato effettuato, con batteria al 100%, ascoltando della musica. Nel caso specifico, il volume degli altoparlanti è stato impostato a metà e il display è rimasto sempre attivo. Inoltre, non essendo le canzoni in locale, la riproduzione è stata effettuata utilizzando il servizio di iTunes Match, tramite la connessione WiFi.

La batteria, che ricordiamo segnava il 100%, è scesa la 98% dopo i 10 minuti di ascolto. Ovviamente, essendo la musica riprodotta in streaming, il consumo di batteria è stato maggiore.

  • Riproduzione Video da YouTube

Il secondo test effettuato da iPadItalia è stato la riproduzione di video direttamente da YouTube. Nel caso specifico, riproduzione di un video YouTube partendo dalla ricerca tramite Safari, luminosità al massimo e volume degli altoparlanti a metà.

La batteria al termine del test è arrivata al 94%, partendo dal 98% del test precedente.

  • Internet

Il testo successivo ha visto il consumo della batteria alle prese con la navigazione con Safari. Visto che avevamo già testato la parte video, questa volta ci siamo dedicati alla navigazione e lettura di articoli sul nostro blog.

Come per tutti gli altri test, anche in questo caso mail disabilitate e luminosità al massimo: il consumo ci ha sorpreso in quanto la percentuale della batteria è scesa più degli altri due test. Al termine dei 10 minuti di navigazione, infatti, il nostro iPad segnava l’86% di batteria rimanente. Ricordiamo che eravamo partiti dal 91%.

  • Lettura Libri

Il tablet Apple è stato progettato per leggere i libri. Non poteva, quindi, mancare il test di lettura. Come per gli altri già eseguiti, abbiamo preso letto per 10 minuti un libro (ovvero circa 30 pagine) con luminosità al massimo e nessuna notifica attiva: al termine dei 10 minuti la batteria è scesa dal 94% al 91%.

  • Social Networking

Passiamo, quindi, al test di utilizzo del tablet con i social network. Nel caso specifico, ci siamo dedicati per 10 minuti alla consultazione di Facebook e Twitter, al caricamento di qualche immagine sui due social network. Visto che tali applicazioni necessitano di notifiche, è stato deciso di abilitare le notifiche degli stessi. Con iOS 6 la batteria è scesa dall’86% (valore del precedente test) all’83%.

  • Mail

Prima di fornire i dati di consumo della batteria, occorre precisare quali account risultano attivi nel mio iPad. Durante i 50 minuti dei test effettuati, come indicato, non abbiamo scaricato la posta elettronica. Gli account configurati risultano essere un totale di 8, tutti in push (account MobileMe in Push, i vari account Gmail tutti configurati in Exchange così come gli account aziendali): una volta lanciata l’applicazione sono state scaricate subito 382 mail. Durante i 10 minuti di test, quindi, è stato possibile leggere più della metà delle mail scaricate. Di queste quasi il 60% hanno ricevuto risposta da parte mia.

La batteria è così scesa dal valore iniziale di 83% al 79%.

  • Giochi

L’ultimo test ha visto coinvolto il nuovo iPad con Asphalt 7: Heat. Prima di cominciare a giocare, abbiamo reimpostato tutte le notifiche affinché non inviino messaggi. Luminosità e audio impostati come per gli altri test.

A questo punto, ci “siamo messi alla guida” della nostra auto per 10 minuti: la batteria, al termine “delle corse” segnava un 71%.

  • Standby

Terminati i test singoli, abbiamo lasciato il nostro iPad a casa per vedere quanto tempo impiegava prima di spegnersi totalmente (per necessità di test abbiamo ripreso l’iPad quando segnava il 3% di batteria).

La durata in stanby si è dimostrata in linea con la durata media secondo il mio utilizzo: poco più di 6 giorni. Per chi non ne fosse a conoscenza queste le impostazioni “normali” del mio iPad: tutte le push attive per gli 8 account mail, social network, calendario, reminders ed iMessage.

Nei sei giorni in cui l’iPad è rimasto in standby sono state ricevute circa 7400 mail, circa 1400 iMessage e una media di circa 100 notifiche tra Facebook e Twitter.

  • Conclusoni

Il mio iPad, in base alle mie impostazioni, ha mantenuto mediamente la stessa durata di batteria con iOS 6 di quando era equipaggiato con iOS 5.x, segno che (al contrario di quanto verificatosi per alcuni iPhone) il nuovo firmware non ha inciso negativamente sull’utilizzo del tablet. Purtroppo, non essendo il mio iPad in versione 4G non è stato possibile misurare il calo della durata nel caso si utilizzi la connessione dati: ci si aspetta, comunque, un consumo in linea con quanto avveniva con il precedente firmware.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti