Problemi di vista? L’iPad aiuta a leggere meglio

Chi dice che l’iPad fa male alla vista? Uno studio presentato alla 116esima edizione annuale dell’American Academy of Ophthalmology mostra i vantaggi nell’utilizzare tablet retroilluminati come l’iPad per i pazienti che hanno problemi di vista.

Lo studio ha esaminato tutti i tablet con display retroilluminati, segnalando l’iPad come il migliore nell’aiutare i lettori con problemi di vista causati da condizioni quali la degenerazione maculare o la retinopatia diabetica. Tale display, quindi, aumenta il livello di percezione durante la lettura e rende questa attività molto più confortevole.

Gli utenti con moderata perdita della vista hanno aumentato la loro velocità di lettura con una media di 15 parole al minuto, leggendo tramite iPad. Quelli con problemi più gravi, poi, hanno percepito miglioramenti ancora maggiori nell’utilizzare il tablet Apple rispetto ai classici libri cartacei. In generale, anche tra gli utenti senza problemi di vista, si è notato un aumento di numero di parole lette al minuto se si utilizza l’iPad.

Molte persone con problemi di vista usano lenti di ingrandimento illuminate, dispositivi a circuito chiuso per ingrandire e illuminare il testo e altri prodotti per cercare di leggere meglio su libri e carta stampata. Con l’iPad, invece, tutte queste funzioni sono integrate, grazie alle funzioni proprie del dispositivo e delle app relative.

Uno dei ricercatori, il dottor Daniel Roth, ha detto che tali risultati confermano l’idea che le persone con problemi di vista potrebbero tornare a livelli normali di comodità nella lettura, usando un tablet come l’iPad, meno costoso dei dispositivi CCTV.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità