Tab Bag di Puro – la recensione di iPadItalia

iPad è sicuramente un dispositivo estremamente portatile sia per dimensioni che per peso, tuttavia, pur potendo essere trasportato agevolmente sia a mano che in borsa (femminile o professionale), in molte occasioni può far comodo avere a disposizione una borsa appositamente pensata per esso. Tra le tante in commercio, oggi vi parleremo della “Tab Bag” di Puro, borsa con tracolla per tablet fino a 10.1 pollici.

Poiché sulle pagine di questo blog avete più volte letto dei prodotti “Puro Italian Style”, non ci soffermeremo sull’azienda titolare di tale marchio se non per ribadire che si tratta di un’impresa italiana, la Idea Italia S.p.A., e che questa circostanza si riflette sulla qualità dei prodotti, generalmente realizzati con cura ed ottimi materiali.

Ma passiamo subito alla Tab Bag: come probabilmente avrete modo di percepire anche dalle foto, la prima sensazione che trasmette è che, andandosi incontro all’inverno, l’azienda abbia voluto proporre una sorta di “giubbotto” per tenere al riparo dalle intemperie (oltre che da urti e graffi) il nostro fantastico tablet quando portato in giro. In effetti, infatti, il modello che abbiamo avuto modo di provare è realizzato con un piacevole tessuto di nylon tramato di colore blu;  volendo, però, la borsa è disponibile anche in colore nero.

La Tab Bag viene venduta dentro una semplicissima confezione plastificata apribile e richiudibile grazie a due bottoni e con impresso al centro il marchio “Puro Italian Style”, seguito dall’indirizzo internet del sito ufficiale, ovvero puro.it.

Come accennato sopra, già nell’estrarre l’accessorio dalla confezione, al primo (piacevole) contatto si ha la sensazione di toccare un materiale di buona qualità. Anche le cuciture orizzontali contribuiscono a rievocare l’immagine di una giacca a vento, rendendo simpatico l’aspetto, per il resto molto semplice, della borsa. Al di là delle cuciture e delle conseguenti bande orizzontali che queste formano sul materiale, il solo “abbellimento” applicato riguarda il piccolo rettangolo nero posto nell’angolo in basso a sinistra della borsa, con all’interno il marchio realizzato in uno spiccante color celeste.

Sullo stesso lato, inoltre, troviamo una piccola tasca interna accessibile tramite apposita cerniera, la cui linguetta in plastica presenta pure il marchio di fabbrica, mentre sul lato opposto sono presenti i due ganci ai quali attaccare la tracolla. Al momento dell’acquisto, ad uno di essi troverete attaccato un piccolo cartoncino a forma di goccia con le indicazioni “di base” inerenti il prodotto, ovvero: marchio, nome e descrizione sintetica, nonché un’immagine che rappresenta un iPad ed un altro tablet, con la precisazione “…up to 10.1”, proprio ad indicare il limite massimo di “capienza” della borsa.

L’altro lato del cartoncino, invece, presenta una serie di indicazioni tra cui quelle riguardanti il marchio “Puro”, l’azienda che ne detiene i diritti, il sito internet, le varie pagine di riferimento su Facebook, Twitter, Youtube e Google+, la garanzia biennale, nonché un Quick Code che permette di visualizzare tramite smartphone ulteriori informazioni. Insieme a questo cartoncino, se ne trova un altro molto più piccolo con attaccato un lembo del medesimo tessuto utilizzato per la tasca principale predisposta per ospitare il tablet, alla quale si accede tramite l’altra cerniera situata sulla parte superiore della borsa.

Aprendo per la prima volta questa tasca e sfilato l’inserto gommoso utilizzato per dare consistenza alla borsa in fase di vendita, troverete la tracolla (anch’essa di coloro blu) da agganciare alla borsa. Naturalmente, oltre a poter essere regolata, alle due estremità presenta i ganci necessari per questa operazione.

Mentre l’interno della tasca piccola è di materiale plastico, quello della tasca principale, per preservare il tablet da graffi anche se inserito senza alcuna ulteriore protezione, è di morbido pelo sintetico. Anche in tal caso è presente un talloncino con il marchio.

Per tutelare il tablet da colpi accidentali, tutti i lati della risultano poi appositamente imbottiti.

Prima di sintetizzare pro e contro dell’accessorio è opportuno spendere due parole riguardo il nylon, che come accennato sopra, è il materiale usato per realizzare l’esterno della borsa. Ebbene, si tratta di un tessuto generalmente considerato come avente un’ottima resistenza all’usura e di facile manutenzione, ma non impermeabile e, come tutti i tessuti, a rischio “strappo”. A differenza di altri materiali, quindi, mettete in conto il rischio che se la borsa dovesse accidentalmente venire a contatto con qualche spigolo o altra superficie abrasiva, potrebbe impigliarsi e strapparsi.

Per completezza, specifichiamo che la borsa è capace di ospitare il tablet anche quando questo sia munito di cover, a patto che questa  non ne aumenti eccessivamente le dimensioni ed è compatibile con tutti i modelli di iPad.

Pro:
praticità d’uso e manutenzione;
buona protezione del tablet da urti occasionali e graffi
aspetto semplice ma piacevole
comoda da trasportare
tasca aggiuntiva per piccoli accessori (ad esempio Camera Connection Kit) o cavi (auricolari o per ricarica).

Contro:
assenza di impermeabilità
a rischio strappo

Conclusioni: se avete necessità di una borsa per portare comodamente in giro il vostro iPad, la Tab Bag di Puro è sicuramente una di quella da prendere in considerazione per l’acquisto, eventualmente anche come regalo di Natale. Se siete soliti portare in giro il vostro iPad o state pensando di cominciare a farlo, avere a disposizione questo accessorio (o altro analogo) è veramente una gran comodità: non solo potrete portarlo con voi mantenendo libere le mani grazie alla comoda tracolla, ma lo terrete al sicuro da urti e graffi,. Inoltre, grazie alla comoda tasca minore, potrete avere sempre a portata di mano i piccoli accessori che utilizzato più frequentemente. Insomma, potrete raccogliere in questa piccola borsa tutto ciò che riguarda il vostro iDevice. Se poi doveste avere anche un iPad mini, o un iPhone, sappiate che anche questi potrebbero essere comodamente ospitati nella tasca più piccola.

La Tab Bag può essere acquistata per 29,99 euro direttamente dal sito del produttore.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Accessori iPad