iPen 2: la nuova versione dell’iPen che stavolta funzionerà anche su iMac e su Apple Cinema Display

Molti di voi sapranno che Steve Jobs era contrario all’uso di pennini su iPad, tuttavia le ditte che producono accessori per iDevices nel tempo hanno immesso in commercio una miriade di versioni di questi accessori che, peraltro, hanno spesso incontrato l’apprezzamento degli utenti. Per coloro che sono interessati a questa tipologia di accesso, in questo articolo accenneremo alla “iPen 2”, un progetto inizialmente lanciato su Kickstarter che pare aver trovato i fondi necessari per la realizzazione. Prima di procedere, anche per farvi subito comprendere come mai nell’immagine che segue vedete un iMac e non un iPad, sottolineiamo che il pennino in questione consentirà di scrivere sia su iPad che direttamente sul monitor degli iMac!

iPen2Cregle, l’azienda che ha realizzato il primo modello di iPen, una stylus per iPad lanciata su Kickstarter e che ha trovato i fondi necessari per la produzione, ha ampliato la sua gamma di prodotti progettando una penna digitale di seconda generazione chiamata, appunto iPen 2. Anche in questo caso si tratta di un progetto Kickstarter che avrà un modello per iPad. Ciò che stavolta caratterizza questa nuova versione, però, è che la iPen 2 avrà anche una versione per Mac che consentirà agli utenti di scrivere direttamente sul proprio iMac o sull’Apple Cinema Display.

Il modello per iMac del pennino universale per display Apple sarà commercializzato al prezzo di 169 $ e grazie all’utilizzo di un set di sensori da attaccare sul monitor, consentirà di scrivere o disegnare direttamente anche sul display di un iMac. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, lo stylus sarà compatibile con qualunque app per Mac OSX.

La versione per iPad dell’iPen 2 ha un case che si connette all’iPad grazie alla porta per il connettore Lightining e poi al retro dell’iDevice stesso e sarà venduta per $119. Gli sviluppatori sperano di riuscire a rendere il case il più piccolo possibile.

Il sistema del sensore, sia esso su iPad o iMac, usa due piccoli sensori che triangolano la posizione relativa del pennino sullo schermo e successivamente trasmettono questi dati al Mac, consentendo quindi allo stilus di funzionare su qualunque parte dello schermo.

Di seguito trovate il video ufficiale che presenta la iPen 2.

Via

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad