Gli smartphone superano i tablet per il consumo di dati in Europa

Secondo un recente studio di Arieso sembra che gli smartphone abbiano superato i tablet per quanto riguarda il consumo dei dati, almeno in Europa.

europaiphone5

Queste informazioni sono state rese pubbliche dall’azienda di analisi dei dati Arieso in seguito ad uno studio di oltre un milione di utenti di smartphone sui network 3G e, stando a quanto osservato, gli utenti in possesso di un iPhone 5 sono, in Europa, quelli a cui va attribuito il maggior consumo di dati, con una quantità superiore al 50% rispetto a coloro che utilizzano un iPhone 4S.

Per quanto riguarda i dati generati e quelli in upload, in vetta alla classifica troviamo le persone che possiedono un Samsung Galaxy S III, ma pare che anche dispositivi quali il Galaxy Note II si stiano facendo strada rapidamente nella classifica del consumo di dati.

In generale, dunque, gli smartphone hanno superato i tablet per quanto riguarda il consumo di dati: nella top ten è possibile trovare sei smartphone, tre tablet ed un dispositivo classificato come “phablet.”

“Si tratta di un dato controintuitivo, ma sembra che le capacità dei più recenti smartphone – non tablets – stiano provocando un’ancor maggiore domanda da parte degli utenti,” ha dichiarato il CTO di Arieso Michael Flanagan in un comunicato. “A prescindere dal tipo di dispositivo e dal sistema operativo, c’è poca variazione rispetto alla “usage signature” tra gli utenti di smartphone e tablet. Da questo scopriamo che i “phablets” capaci di telefonare – come il Galaxy Note II – vengono usati come smartphone, non tablets.”

Fonti: PhoneArena | CNET

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad