VisionMobile ha pubblicato la quarta edizione del Developer Economics, una relazione che tiene conto dei pareri degli sviluppatori circa le piattaforme di applicazioni mobile e i guadagni che ne derivano.
iOS guida la classifica delle piattaforme preferite dagli sviluppatori mobile, con il 48% degli apprezzamenti. Android si trova al secondo posto, con il 44% degli sviluppatori che apprezzano questa piattaforma, mentre BlackBerry è al terzo posto con il 38% (gli sviluppatori potevano esprimere più giudizi sulle varie piattaforme mobile). Windows Phone si ferma al 27%, subito avanti alla tecnologia HTML che raggiunge il 26%. Infine, troviamo Symbian al 16%, QT al 15%, Flash al 14% e Java ME al 12%.
Dal report risulta anche che gli sviluppatori che non creano applicazioni per Android o iOS guadagnano in media la metà rispetto a chi, invece, sviluppa app per queste due piattaforme. La pubblicità rimane uno dei metodi più utilizzati per generare delle entrate, tanto che il 38% degli sviluppatori lo utilizza come modello di business principale. I tablet stanno assumendo sempre più importanza, tanto che il 76% degli sviluppatori ora crea applicazioni anche per questo tipo di dispositivi. Solo il 6%, invece, crea applicazioni per Smart TV.
Ancora, gli sviluppatori ritengono iOS ancora migliore rispetto ad Android per quanto riguarda il supporto, le potenzialità di guadagno, la ricerca di applicazioni e l’ambiente di sviluppo, mentre Android viene preferita per i minori costi di sviluppo e una curva di apprendimento migliore.