VisionMobile traccia un report sugli sviluppatori mobile

VisionMobile  ha pubblicato la quarta edizione del Developer Economics, una relazione che tiene conto dei pareri degli sviluppatori circa le piattaforme di applicazioni mobile e i guadagni che ne derivano.

Screen-Shot-2013-01-22-at-4.37.31-PM

iOS guida la classifica delle piattaforme preferite dagli sviluppatori mobile, con il 48% degli apprezzamenti. Android si trova al secondo posto, con il 44% degli sviluppatori che apprezzano questa piattaforma, mentre BlackBerry è al terzo posto con il 38% (gli sviluppatori potevano esprimere più giudizi sulle varie piattaforme mobile). Windows Phone si ferma al 27%, subito avanti alla tecnologia HTML che raggiunge il 26%. Infine, troviamo Symbian al 16%, QT al 15%, Flash al 14% e Java ME al 12%.

Dal report risulta anche che gli sviluppatori che non creano applicazioni per Android o iOS guadagnano in media la metà rispetto a chi, invece, sviluppa app per queste due piattaforme. La pubblicità rimane uno dei metodi più utilizzati per generare delle entrate, tanto che il 38% degli sviluppatori lo utilizza come modello di business principale. I tablet stanno assumendo sempre più importanza, tanto che il 76% degli sviluppatori ora crea applicazioni anche per questo tipo di dispositivi. Solo il 6%, invece, crea applicazioni per Smart TV.

Ancora, gli sviluppatori ritengono iOS ancora migliore rispetto ad Android per quanto riguarda il supporto, le potenzialità di guadagno, la ricerca di applicazioni e l’ambiente di sviluppo, mentre Android viene preferita per i minori costi di sviluppo e una curva di apprendimento migliore.

Screen-Shot-2013-01-22-at-4.43.49-PM

 [via Cult Of Mac]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sviluppatori