“iPadItalia Top 5”: le cinque migliori applicazioni di gennaio 2013

Inizia oggi una nuova rubrica in cui vi proporremo le 5 migliori applicazioni DEL MESE selezionate direttamente dallo staff di iPadItalia. Le applicazioni pubblicate su App Store sono in continua crescita e iPadItalia è sempre a caccia di novità da segnalare. In questa nuova rubrica riassumeremo le 5 migliori segnalazioni del mese riportate sul nostro blog (indipendentemente se si tratta di una nuova uscita oppure di un aggiornamento importante), selezionando quelle che secondo noi non possono assolutamente mancare sui nostri iDevice. Oggi vogliamo riproporvi le app: “Documents by Readdle”, “Pocket Lists: l’app per checklist e attività”, “PDF Expert – Fill forms, annotate PDFs”, “Interprete da viaggio” e “Reduce – Batch Resize Images and Photos for iPhone & iPad”.

Documents by Readdle  iPad pic0

 

VEDI SU APP STORE

Iniziamo questa nuova rubrica con l’applicazione Documents by Readdle, realizzata appositamente per iPad da Igor Zhadanov e pubblicata su App Store nella sezione “Economia”. Documents è un file manager che consente di visionare documenti oppure può essere utilizzata come lettore multimediale di video, brani musicali e foto compatibili con iOS.

Con questa applicazione è possibile visualizzare tutti i documenti sincronizzati tramite computer o presenti su Dropbox, GoogleDocs e iCloud (oltre ad altri servizi minori). Possiamo quindi aprire e visualizzare su iPad i documenti Office, leggere e scrivere annotazioni sui PDF, effettuare ricerca all’interno dei vari documenti, leggere e modificare file di testo, visualizzare gli ebook e leggere offline articoli salvati dal web.

Documents iPad pic0

Documents by Readdle ha un peso di 23.6 MB, è disponibile solo in lingua inglese, risulta compatibile con  iPad e richiede iOS 5.0 o successive versioni.

VEDI SU APP STORE

Un’altra utile app è Pocket Lists: l’app per checklist e attività sviluppata da Vladimir Tuporshin, rilasciata in versione universale e quindi perfettamente compatible sia con iPad che con iPhone. In poche parole si tratta di un’app “to-do“, cioè un software utile per segnare i nostri impegni, attività o beni da acquistare durante la spesa al supermercato. Offre un’interfaccia grafica intuitiva e facile da utilizzare.

Di seguito le principali caratteristiche del software:

  • Elenchi di attività con colori e bellissime icone.
  • Attività In rilievo: un elenco dinamico che raggruppa le attività di tutti i tuoi elenchi e le mostra in ordine di priorità e scadenza. Così ti potrai concentrarti solo su ciò che è importante e urgente.
  • Pocket Lists Cloud: fai collaborare altri utenti dell’app Pocket Lists ai tuoi elenchi di attività, accedendo tramite il browser web dal sito dell’app: http://www.pocketlistsapp.com/cloud/
  • Pocket Lists Cloud funziona senza alcun problema ed è gratis. È un modo fantastico per sincronizzare i dati dell’app tra i tuoi dispositivi iOS e per avere un backup sempre aggiornato di tutte le informazioni.
  • Tutti i tipi di notifiche: in data di scadenza, all’ora della scadenza, con ripetizione e geolocalizzate (punta il segnaposto sulla mappa, seleziona “arrivo a” o “parto da”, e puoi perfino definire un raggio).
  • Possibilità di impostazione delle notifiche di scadenza digitando in modo assolutamente naturale, come se lo stessi scrivendo in un SMS a un amico: “Riunione domattina”, “Meccanico sab alle 19”, “Preparare lista regali il 20 dic ogni anno”, “Cinema venerdì sera” e così via. L’app capirà ciò che hai scritto e imposterà automaticamente la data di scadenza e il relativo promemoria. Funziona con tutte e 12 le lingue in cui è localizzata questa app!
  • OCR: il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri integrato ti permette di creare elenchi di attività da foto reali scattate con il tuo iPhone o iPad. Perfetto per creare elenchi a partire da un testo stampato, come ricette sui libri di cucina. Lingue supportate: inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e russo.
  • Sincronizza con app e servizi di terze parti: app Promemoria, app Calendario, Google Tasks e Toodledo.com.

Qui potete leggere il nostro precedente articolo.

Pocket Lists - l'app per checklist e attività iPad pic1

Pocket Lists: l’app per checklist e attività ha un peso di 30.3 MB, è stata tradotta in varie lingue tra cui anche l’italiano, risulta compatibile con iPhone, iPod touch, iPad e richiede iOS 6.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

VEDI SU APP STORE

Proseguiamo con PDF Expert – Fill forms, annotate PDFs, anche questa pubblicata su App Store da Readdle. Si tratta di un ottimo gestore di PDF e con una serie di funzionalità utili e che possono far comodo sia per lo studio che per il lavoro. Certo, l’iPad legge di default i noti files “Portable Document Format”, più comunemente chiamati PDF, me se vogliamo gestirli in cartelle oppure se vogliamo modificare il file allora abbiamo bisogno di un’app di terze parti. Una fra queste –molto probabilmente una delle migliori disponibili su App Store– è proprio PDF Expert. La uso personalmente da qualche mese ormai, per leggere documenti, sottolineare, modificare, possiamo aggiungere una firma digitale e tanto altro ancora. Peccato per il prezzo un po’ alto, fissato a 8,99 €.

Qui potete leggere la nostra recensione completa di qualche mese fa. Di recente l’app è stata aggiornata alla versione 4.5, consentendo di inserire annotazioni nelle immagini, di leggere i PDF a schermo intero e di sincronizzare i documenti con GoogleSync.

PDF Expert iPad pic0

PDF Expert – Fill forms, annotate PDFs ha un peso di 23.6 MB, è stata tradotta nelle lingue inglese, tedesco, risulta compatibile con iPad e richiede iOS 4.3 o successive versioni.

Una soluzione alternativa e soprattutto gratuita è Adobe Reader, con qualche funzione in meno rispetto a PDF Expert ma comunque molto valida.

VEDI SU APP STORE

L’iPad è un ottimo compagno di viaggio e allora perché non usarlo come traduttore? Per chi viaggia spesso –o saltuariamente– ecco un buon manuale di conversazione con pronuncia audio e illustrazioni che traduce parole e frasi idiomatiche dall’italiano in 30 lingue. Il suo nome Interprete da viaggiotrovate qui il nostro articolo completo e le novità introdotte nella versione 2.0.3.

Le principali caratteristiche comprendono:

  • Più di 2.200 frasi idiomatiche e parole illustrate con pronuncia audio per ogni lingua.
  • 30 lingue target: inglese (britannico), inglese (americano), tedesco, spagnolo (Spagna), spagnolo (America Latina), francese, portoghese (Portogallo), portoghese (Brasile), danese, olandese, finlandese, svedese, norvegese, polacco, ceco, slovacco, russo, bulgaro, greco, ungherese, turco, cinese, giapponese, coreano, arabo, ebraico, thailandese, hindi, vietnamita e persiano.
  • Tutte le frasi idiomatiche sono pronunciate da madrelingua.
  • Suddivisione precisa e chiara di argomenti e sottoargomenti.
  • Ricerca rapida del testo completo anche dopo l’inserimento di parole singole.
  • Tutti i contenuti sono sull’apparecchio: non è pertanto necessario avere un collegamento Internet per l’utilizzo.
  • Ogni voce è illustrata cosa che facilita maggiormente la comunicazione.
  • Interfaccia utente completamente in italiano.
  • Comandi di facile comprensione anche per bambini e persone anziane.
  • Trascrizione fonetica per le seguenti lingue: cinese, giapponese, coreano, russo, greco, arabo, thailandese, hindi, persiano ed ebraico.

Interprete da viaggio iPad pic0

Interprete da viaggio ha un peso di 6.3 MB, è stata tradotta in lingua italiana, essendo un’app universale risulta compatibile con iPhone, iPod touch, iPad e richiede iOS 4.3 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

VEDI SU APP STORE

La nostra ultima scelta, per questo mese, è caduta su  Reduce – Batch Resize Images and Photos for iPhone & iPad, un’interessante app che consente di ridimensionare in modo semplice e veloce le vostro foto. Lo sviluppatore Tobias Wiedenmann l’ha resa universale, ciò significa che potete utilizzarla benissimo sia su iPad che su iPhone. Una funzione molto utile soprattutto per coloro che effettuano spesso l’uploaddelle foto su internet. Per risparmiare un po’ di traffico dati, gli utenti potranno ridimensionare a piacimento le loro foto –solitamente ad alta risoluzione-, riducendole magari ad una risoluzione minore e quindi meno pesanti in termini di MB.

La parte grafica è molto semplice ed intuitiva, potete decidere la risoluzione da assegnare alle vostre foto, il limite dei kilobyte oppure la qualità JPEG. Appena avrete scelto la dimensione del file, questo verrà automaticamente adattato ai settaggiselezionati. Altra funzione interessante è la possibilità di eliminare i dati EXIF (dati che includono anche la posizione in cui è stata scattata la foto) oppure, un’altra funzione molto interessante è il watermark con una varietà di font personalizzabili, bordi ed altro ancora. Le foto selezionate verranno convertite in poco tempo e salvate nel rullino virtuale del vostro iDevice in una nuova cartella dedicata, lasciando invariate le foto originali.

Reduce - Resize Photos with Ease iPad pic0

Reduce – Resize Photos with Ease ha un peso di soli 4.6 MB, è stata tradotta unicamente in lingua inglese, risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad e richiede iOS 6.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store