Ecco l’auto che si guida da sola grazie ad un iPad!

Una Nissan Leaf elettrica è stata modificata da alcuni studenti della Oxford University per trasformarla in un auto robot controllabile tramite iPad. Il progetto, che si chiama “auto drive”, consente alla vettura di guidare praticamente da sola per brevi tratti e potrebbe tornare utile per chi vuole evitare lo stress quotidiano che si ha quando bisogna raggiungere la scuola dove portare i figli o  arrivare al posto di lavoro.

ipad_cotrolled car

Il sistema prevede l’utilizzo di piccole telecamere e di puntatori laser incorporati nella carrozzeria, con un iPad che fa da front-end ed è montato sul cruscotto dell’auto. Dall’iPad è possibile attivare in pochi passaggi la guida automatica della vettura e, in qualsiasi momento, il conducente può riprenderne il controllo semplicemente toccando il freno. Un po’ come avviene con il cruise control, ma questa volta l’auto è comunque in grado di vedere ostacoli e di controllare la velocità e la direzione.

Nell’auto sono montati tre computer di bordo: un iPad, un LLC per il controllo di livello basso e un MVC che è il computer principale del veicolo. L’iPad gestisce l’interfaccia utente e comunica costantemente con l’LLC. Solo quando questi due, iPad e LLC, comunicano correttamente, allora il conducente potrà attivare il “pilota automatico”. Se c’è un pericolo che non può essere gestito autonomamente, il conducente viene subito avvisato e spinto a prendere il controllo, altrimenti l’auto si arresta automaticamente dopo pochissimi secondi.

Sarà questo il futuro del traffico cittadino?

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad