Come creare una Console utilizzando un iPad mini jailbroken, una Apple TV e un Dual Shock 3

In questo articolo vi riproporremo una guida pubblicata su iDownloadblog che spiega come “creare” una console utilizzando un iPad jailbroken, una Apple TV ed un gamepad Dual Shock 3.

Blutrol-Console-1024x575

Jeff Benjamin, l’autore della guida, riferisce di aver avuto modo di testare l’ultimo aggiornamento di Blutrol, un’app per dispositivi jailbroken sviluppata da Matthias Ringwald e Roger Wetzel, che consente di utilizzare controller esterni Bluetooth come l’iCade ed ora anche il Dual Shock 3 di Sony con i giochi per iOS.

La loro decisione di aggiungere il supporto ai controller  Sixaxis per iOS è un notevole passo in avanti per i giocatori che utilizzano Blutrol. La versione 3.0, infatti, ne introduce il supporto così come per i controller Duo Gamer di terze parti.

In passato Blutrol veniva utilizzato solo quando gli utenti adoperavano l’iCade. Anche se già questa soluzione era funzionale, c’è da dire qualcosa in più riguardo l’uso dei controller palmari, specie nel caso in cui si tratti di quelli “leggendari” della Sony. Come potete immaginare, infatti, le funzioni ora incluse in Blutrol 3.0 aprono possibilità di gioco completamente nuove per il gaming su dispositivi iOS jailbroken.

Nel video che segue potete vedere la videoguida originale per la configurazione, mentre di seguito riportiamo in italiano i passaggi da seguire.

Come configurare il Sony Dual Shock 3 con un dispositivo iOS

Poiché Blutrol non è ancora stato ufficialmente rilasciato, vi forniremo una panoramica approfondita di ciò che serve per poter cominciare a giocare utilizzando il vostro controller Sony Dual Shock. Volendo potete anche dare uno sguardo al video che precede.

Step 1: Installate Blutrol 3.0 sul vostro dispositivo jailbroken (sarà rilasciato quanto prima).

Step 2: Installate SixPair sul vostro computer desktop (anche questo arriverà a breve).

Step 3: Connettete il vostro iDevice jailbroken al computer tramite cavo Lightning o connettore dock a 30-pin.

Step 4: Lanciate SixPair ed assicuratevi che l’app riconosca il vostro iDevice. Accertatevi anche che riconosca il dispositivo corretto.

Step 5: Connettete il vostro Dual Shock 3 al computer tramite cavo mini USB e SixPair dovrebbe individuare il controller.

Step 6: Una volta che SixPair lo avrà riconosciuto, cliccate il pulsante “Pair Controller to iPad”. Questo farà sì che venga copiato l’indirizzo Bluetooth Mac dal vostro iDevice al controller  in modo che i dispositivi possano comunicare tra loro.

Step 7: Lanciate Blutrol 3.x, e cliccate il pulsante Controller che trovate in fondo alla pagina, cliccate quindi “PS3 Controller” e poi su “Connect”. Dovreste vedere la dicitura “Activating Bluetooth Stack”, seguita da “Waiting for PS3 Controller”. Una volta che verrà visualizzata la scritta che vi invita ad attendere, disconnettete  il cavo mini USB del controller. Il processo di appaiamento continuerà per qualche momento dopo di che verrete riportati alla pagina che indica che lo stesso è stato completato. A questo punto, sul vostro Dual Shock dovrebbe esserci un solo led rosso acceso, se così non fosse dovrete utilizzare qualcosa per cliccare il pulsante reset che trovate sul controller.

Step 8:  Chiudete Blutrol, avviate un gioco e catturate uno screenshot del gioco in fase di caricamento mentre sono visualizzati sullo schermo i controlli.

Step 9: Riaprite Blutrol e cliccate il segno “+” che trovate nell’angolo in alto a destra per aggiungere un nuovo gioco. Cliccate su “game” per selezionare il gioco dalla lista. Selezionate l’orientamento del vostro schermo e quindi lo screenshot che avete appena catturato. Cliccate su “Add”, selezionate il vostro controller PS3, e selezionate lo stesso orientamento che avete scelto prima.

Step 10: Ora vedrete una pagina con un gruppo di bottoni del Dual Shock 3 sovrapposti al vostro screenshot. Orientate questi bottoni in modo che possano coincidere con i pulsanti touch del vostro gioco. Potete effettuare un “pinch” con due dita per regolare le dimensioni del d-pad e dello stick analogico. Nel caso in cui fosse necessario, potrete sempre ritornare in questa schermata per regolare nuovamente le impostazioni.

Step 11: Una volta che avrete completato cliccate “Done”, chiudete Blutrol e aprite il vostro gioco. Ora dovreste poter controllare i comandi del gioco che compaiono sullo schermo utilizzando il vostro controller Dual Shock 3.

Questo processo di configurazione può sembrare difficile ma secondo quanto riferito da Jeff Benjamin non lo è. Una volta che lo avrete eseguito, farlo nuovamente dovrebbe risultare estremamente semplice. Se siete dei videogiocatori varrà la pena dedicare una trentina di minuti o giù di lì per ottenere questa configurazione.

Cosa pensate della possibilità di creare una “console” Apple?

Ricordate: se decidete di avventurarvi in questa configurazione e avete la possibilità di utilizzare anche una Apple TV non sarà necessario avere un iPad, potrà essere sufficiente anche un iPhone, poiché potendo utilizzare lo schermo della TV, invece che quello dell’iPhone, non risentirete delle piccole dimensioni di quest’ultimo.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide