iPad sempre più usato nelle aziende

Citrix ha pubblicato un nuovo studio nel quale conferma che iOS non solo è il sistema operativo che ormai va per la maggiore nelle aziende, ma ha anche guadagnato terreno nei confronti dei concorrenti. Lo studio, infatti, ha rilevato delle variazioni molto rilevanti tra le principali piattaforme mobile in tutte le aree geografiche, con iOS che domina il mercato dei dispositivi business tanto da aver convinto tantissime aziende ad utilizzare iWork al posto di Microsoft Office.

Citrix.iOS.032813.3.jpg

Proprio per la mancanza di una versione iOS di Office, iWork di Apple è l’applicazione di produttività più utilizzata nel mondo business (e la quarta in assoluto), seguita dalle app dei servizi cloud Box, Dropbox ed Evernote. Applicazioni alternative ad Office come Docs2Go, QuickOffice e GoodReader completano la classifica della app produttività.

Anche iBook ha fatto irruzione nella top 20 delle applicazioni aziendali, mentre altre app iOS degne di nota ed entrate nella classifica delle più utilizzate in ambito aziendale sono Google Earth (prima tra le app della categoria Viaggi), Facebook (prima nelle app social network), Bloomberg (prima in Finanza). L’app più utilizzata in assoluto considerando tutte le piattaforma (desktop e mobile) è Citrix Receiver, un tool in grado di abilitare l’accesso sicuro ai computer Windows, oltre ad offrire funzioni di server e-mail.

In generale, iOS ha conquistato fette di mercato nel mondo business in tutte le regioni del mondo, dal Nord America all’Asia, passando per l’Europa, tanto da occupare ora il 58% rispetto al 35% di Android. Si tratta di numeri molto interessanti, se si considera che fino a due anni fa BlackBerry andava per la maggiore e ora è relegata ad azienda di secondo piano. Per quanto riguarda Android, il sistema operativo di Google non è ancora riuscito a penetrare nel mondo business così come fatto in quello consumer, a causa dei problemi di sicurezza e alla presenza di malware che aumentano di giorno in giorno (McAfee ha confermato che il 97% dei malware mobile sono su Android).

Ancora, Citrix fa sapere che Windows Mobile domina nelle aziende dei settori del petrolio e del gas, mentre Android ha un ruolo di primo piano nelle telecomunicazioni, nella sanità, nelle associazioni senza scopo di lucro e nei trasporti. iOS, invece, domina nei settori dell’energia, dell’intrattenimento, delle assicurazioni, dei mercati immobiliari, dei servizi legali e del tempo libero. iOS vince anche nel settore bancario e in quello delle imprese di servizio, delle scuole, dei servizi finanziari, del governo, del commercio al dettaglio e dei ristoranti. Il settore high-tech è l’unico che vede iOS e Android giocarsela alla pari.

Citrix fa notare anche che iOS domina negli ospedali, ma Android viene sempre più utilizzato nelle postazioni sanitarie mobili e nelle aziende che lavorano nell’assistenza domiciliare.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad