Come tutelarsi dagli attacchi hacker su iTunes [GUIDA]

Poche ore fa alcuni utenti, tra i quali anche alcuni italiani, sono stati bersagli di un hacker vietnamita il quale ha utilizzato in modo fraudolento migliaia di account iTunes al fine di acquistare applicazioni a lui appartenenti. Dato che molti utenti ci hanno chiesto cosa fare in questi casi, scriviamo una piccola “guida di sopravvivenza”.

Premessa

Prima di continuare con la guida, vogliamo precisare che quello che è accaduto ieri non è una novità assoluta. Già in passato, e in maniera costante, ci sono stati casi di account iTunes “derubati”: basta andare in qualche forum americano per vedere che almeno 2-3 utenti al mese segnalano cose di questo tipo. Certo, l’attacco di ieri è stato più massiccio e ha interessato anche utenti europei, per questo l’eco della notizia è così importante. Anche nel 2009 accadde un fatto simile e rimase circoscritto a pochi giorni.

E’ sempre buona norma, però, cambiare spesso password del proprio account e dare un’occhiata alla cronologia acquisti, in modo da appurare se ci sono state delle spese non richieste. Questi due accorgimenti dovrebbero già bastare a mettervi al sicuro, mentre ci sembra eccessivo togliere la Carta di Credito dal proprio account (questo vi impedirà di effettuare nuovi acquisti, se non tramite iTunes Card, il cui credito può comunque essere “rubato” se qualcuno conosce la password), ma per completezza di informazione vi spiegamo anche come eseguire questa procedura.

Cambiare Password

Per cambiare password al proprio account iTunes non dovete far altro che cliccare su “Store” “Visualizza Account”. Da qui cliccate su “Modifica Account” ed inserita una nuova password con relativa conferma. Cercate di scegliere una password completa, alfanumerica e con minuscole e maiuscole, per renderla ancora più sicura.

Cliccate su Completato e la nuova password verrà salvata.

Dissociare Carda di Credito

Dalla schermata successiva potete dissociare la Carta di Credito semplicemente selezionando “Nessuno” dal menu in alto.

Visualizzare la Cronologia Acquisti

Andate sempre su “Store” “Visualizza Account”  e cliccate sulla voce “Cronologia acquisti”. Dalla schermata successiva avrete tutte le app o i brani acquistati su iTunes, in ordine cronologica (dall’ultimo al più vecchio).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide