iPad sempre più usato dalle aziende

FileMaker ha effettuato un sondaggio tra i clienti sul loro uso dei dispositivi mobili per dare impulso alla produttività

Working on a digital tablet

Secondo una recente indagine di FileMaker, Inc., molte aziende stanno utilizzando i dispositivi mobili per portare l’automatizzazione all’interno del loro edificio o comprensorio aziendale. Inoltre, stanno provvedendo a creare soluzioni personalizzate per automatizzare e “rendere mobili” i processi in quasi tutti i reparti.

La ricerca, condotta negli Stati Uniti,  è stata costituita da un’indagine su 499 clienti che hanno installato le soluzioni FileMaker sui dispositivi iOS e dall’analisi di 102 casi di studio sulla mobilità.

La prossima ondata di mobilità aziendale, spinta da “guerrieri della produttività” armati di iPad e iPhone, sta producendo un ritorno dell’investimento effettivo, automatizzando i processi nell’edificio e nel comprensorio aziendale,” ha affermato Ryan Rosenberg, vice presidente Marketing and Services di FileMaker, Inc. “Ovviamente vediamo molti “guerrieri della strada” tradizionali utilizzare FileMaker, ma siamo stati sorpresi da quanto ne venisse fatto uso in sede. Siamo stati anche colpiti dalla frequenza con cui le aziende stanno sostituendo i processi su carta con iPad e iPhone, automatizzando in tal modo aree della loro attività un tempo non funzionali.”

Automatizzare dall’interno dell’edificio
L’indagine e la ricerca hanno rivelato che i clienti FileMaker che utilizzano dispositivi mobili adottano svariati modi per mettere in collegamento i lavoratori con i propri server, ma il metodo più comune, utilizzato per il 59% del tempo, è risultato essere il collegamento diretto attraverso la rete wireless locale a un server locale. Questo significa che i lavoratori che utilizzano un iPad, un iPhone o un iPod touch operano all’interno di un edificio o almeno all’interno del comprensorio aziendale con una rete wireless integrata.

Ad esempio, l’Austin Convention Center ha equipaggiato i propri team di manutenzione e assistenza tecnica con iPad su cui viene eseguita una soluzione aziendale personalizzata FileMaker per iPad e desktop. La soluzione evita ai lavoratori spostamenti interminabili attraverso la lunga struttura di sei isolati, elimina un sistema di ordini di lavoro su carta e migliora l’assistenza ai clienti.

L’indagine ha anche messo in luce che le organizzazioni stanno creando soluzioni per collegare i lavoratori ai server FileMaker quando sono fuori ufficio. I metodi più diffusi comprendono connessioni remote attraverso Internet (35%) e connessioni attraverso una VPN (21%). Alcune organizzazioni utilizzano più sistemi di collegamento, a seconda di dove si trova un lavoratore in un particolare momento.

Sbarazzarsi dei processi su carta

Più della metà (51%) dei casi di studio sulla mobilità ha comportato la sostituzione dei processi su carta.
Il Center for English Language and Orientation Programs dell’Università di Boston (CELOP), uno dei principali istituti di insegnamento intensivo dell’inglese come seconda lingua con 1.700 studenti all’anno, ha sostituito le scomode procedure di ammissione basate su carta – che si svolgono 10 o più volte l’anno– con un nuovo sistema di gestione automatizzata dei documenti mediante la piattaforma FileMaker. Il sistema comprende una soluzione personalizzata eseguibile su iPad e computer desktop. Il nuovo sistema ha sostituito le fotocopiatrici con gli iPad, ha tagliato i tempi di raccolta anticipata della documentazione di più del 50% e ha ridotto i tempi di attesa per gli studenti.

Le attività aziendali tradizionali diventano mobili

L’indagine ha rivelato che le organizzazioni stanno “rendendo mobili” molte attività aziendali tradizionali, non solo quelle “mobili”. Le prime 10 attività automatizzate con FileMaker sono:
1) Gestione dei contatti e dei clienti
2) Inventario
3) Fatturazione / preventivi / ordini / stime
4) Raccolta dei dati e indagini sul campo
5) Gestione progetti
6) Gestione e registrazione generale dei dati 7) Timesheet
8) Resoconti e analisi
9) Ordini di lavoro e programmazione e
10) record medici.
Ma non è finita: una vasta gamma di funzioni aziendali è in fase di miglioramento, grazie all’uso di soluzioni per iPad e iPhone personalizzate.
La società West Paw Design di Bozeman, Montana, un costruttore di giocattoli, letti e abiti ecosostenibili per animali gestisce tutta la propria attività con il software FileMaker. La sua soluzione personalizzata per l’automazione della produzione e dell’inventario — che fa uso di iPad e FileMaker Go per automatizzare il processo produttivo — ha permesso alla società di risparmiare centinaia di migliaia di dollari l’anno, mantenere una produzione sostenibile, mantenere le attività di produzione sul posto e sostenere una crescita annuale del 10% ed esportazioni in 28 Paesi.

Un impatto su ogni reparto
Dall’indagine di FileMaker è anche emerso che le distribuzioni mobili di FileMaker sono presenti in quasi tutti i settori chiave delle organizzazioni, fra cui: operazioni (31%), sistemi informatici (28%), vendite (23%), assistenza clienti (21%), finanza/contabilità (17%), sviluppo del prodotto (12%), risorse umane (10%), approvvigionamenti (8%) e assistenza legale (2%).

La Sea Breeze Farm è una fattoria di animali allevati con alimentazione a base di erba, nota per i suoi vini di prima classe, il ristorante, la macelleria, la salumeria e il negozio di formaggi. Il titolare George Page ha utilizzato la piattaforma FileMaker con FileMaker Go per iPad per creare soluzioni mobili personalizzate finalizzate a gestire la produzione e le vendite delle sue svariate piccole attività, a partire dall’utilità, per lui e per il proprio personale, nel capire i livelli di produzione delle mucche da latte della fattoria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti