Logitech Ultrathin Keyboard Case per iPad mini: la tastiera con la clip magnetica – Recensione di iPadItalia

Steve Jobs è sempre stato contrario alle tastiere fisiche su iPad, affermando che si tratta di accessori inutili vista la possibilità di utilizzare una tastiera virtuale. opinione assolutamente condivisibile fin quando si tratta di dover scrivere una e-mail veloce o di dover digitare l’URL di un sito web, ma quando l’iPad inizia ad essere utilizzato anche per scrivere lunghi documenti Word, articoli online o ricerche per la scuola, allora le cose cambiano e una tastiera fisica velocizza sensibilmente il lavoro. Il discorso vale ancora di più su iPad mini, dove uno schermo di 7.9 pollici offre una tastiera virtuale ancora più piccola di quella dell’iPad da 9.9″: ecco, allora, che tra le varie proposte in commercio emerge la Ultrathin Keyboard di Logitech.

ultrathin keyboard ipad mini logitech

Si tratta di una tastiera che offre anche una buona protezione per il display dell’iPad mini, oltre a sfruttare i magneti per essere facilmente trasportata in giro. Ma partiamo con ordine.

Confezione ben strutturata, realizzata nella classica colorazione Logitech bianca e verde, con la parte frontale occupata dalla foto che mostra la tastiera applicata tramite clip all’iPad mini e dal bollino che assicura la presenza di una tastiera “italiana” (molte altre in commercio sono tastiera USA o UK e alcuni tasti non si trovano con quanto viene digitato effettivamente su iPad). Sul retro troviamo le indicazioni di rito sulle caratteristiche del prodotto. La scatola si apre di lato, sfruttando una elegante linguetta in stoffa. All’interno troviamo la tastiera e, nascosto in alto, una sorta di “cassetto” che si tira e fa uscire una piccola confezione in stile Apple, al cui interno troviamo un panno per pulire tastiera e display dell’iPad mini, cavo USB per ricaricare la tastiera e manuale d’istruzione in italiano. Ottima la cura dei dettagli, anche nel package!

IMG_0435

IMG_0436

IMG_0437

IMG_0438

Diciamolo subito: la Ultrathin Keyboard di Logitech è la migliore tastiera fisica per iPad mini attualmente in commercio. Partiamo dai materiali: la parte esterna è in alluminio, tanto da essere praticamente identica al retro dell’iPad mini (sia nero che bianco, visto che la tastiera è disponibile in queste due colorazioni). La parte interna, dove troviamo la tastiera vera e propria, è in plastica rigida, mentre i tasti sono del tipo Scissor-switch a membrana.

IMG_0441

IMG_0440

Nella parte interna campeggia il logo Logitech e troviamo anche   l’apertura dove inseriremo l’iPad mini per iniziare a scrivere. La plastica interna è lucida e questo offre sì un effetto elegante, ma anche problemi con le impronte digitali che si notano molto (almeno nel modello nero). Completa il tutto l’apposita clip magnetica, davvero comoda! Grazie a questa clip magnetica, la tastiera-custodia di Logitech si aggancia facilmente all’iPad mini, sfruttando anche la funzione di accensione e spegnimento display automatico. Logitech Ultrathin Keyboard Cover mini integra infatti la funzione On/Off, che attiva automaticamente l’iPad quando si apre la cover e, viceversa, attiva lo stand by quando viene chiusa.

IMG_0442

IMG_0443

La tastiera si aggancia quindi facilmente all’iPad mini, proprio come la classica Smart Cover. Una volta collegata, il peso generale ne risentirà davvero poco, visto che la tastiera pesa 208g (circa un terzo del peso totale dell’iPad mini), inoltre il display dell’iPad mini sarà protetto in maniera sicura dalla custodia in alluminio.

Per utilizzare Logitech Ultrathin Keyboard Cover per iPad è sufficiente sganciare la tastiera dall’iPad e inserirlo nel vano magnetico e iniziare a digitare. Anche il vano, che in pratica fa da stand, ha infatti dei magneti che assicurano la massima stabilità al dispositivo. Attiviamo il Bluetooth, accendiamo la tastiera e potremo così iniziare a sfruttare i tasti fisici dell’accessorio Logitech.

Schermata 2013-05-21 alle 15.45.36

La tastiera Bluetooth Easy Type offre il tradizionale layout di una tastiera classica in un formato da 7” e integra i tasti funzione con i comandi più utilizzati come copia e incolla. Infine, la sua doppia modalità di supporto permette di utilizzare iPad mini senza bisogno di sorreggerlo con le mani.

IMG_0445

IMG_0444

Se siete soliti scrivere con la tastiera di un portatile o, peggio, di un PC fisso o iMac, inizialmente avrete difficoltà a digitare le lettere giuste, soprattutto quelle ai due margini. Questo non tanto per la dimensione dei tasti, più che sufficiente ad assicurare una comoda digitazione anche a chi ha dita grandi come le mie, ma per la mancanza di alcuni tasti giustificata proprio da tali dimensioni. Ad esempio, la lettera “A” è al margine sinistro estremo, mentre solitamente lì siamo abituati ad avere il Caps Lock. Certo, anche la tastiera virtuale ha la stessa fisionomia, ma quando si “toccano” tasti fisici, l’abitudine la fa da padrona! Si tratta, però, solo di una questione di tempo e dopo pochi minuti, una volta prese le misure, scriveremo ad una velocità comunque superiore a quella garantita dalla tastiera virtuale. La qualità dei tasti è eccellente e anche la loro riposta alla digitazione è ai massimi livelli.

IMG_0447

IMG_0446

Per quanto riguarda la posizione dell’iPad, che possiamo inserire nel vano sia in landscape che in verticale, l’angolatura è quella giusta per poter guardare senza problemi il display. Poi, una volta terminato il lavoro, si sfrutta la solita clip magnetica e in un secondo la tastiera diventa cover, anche se non va a proteggere il retro e i bordi dell’iPad mini.

IMG_0439

Batteria: dalle prove effettuate, l’autonomia della tastiera è elevatissima, tanto che dopo 3 giorni di costante utilizzo non mi è possibile fare una stima. Stando ai dati della asa produttrice, con un uso medio di due ore al giorno, la tastiera ha un’autonomia di 3 mesi. Non male.

Conclusioni

La Ultrathin Keyboard Case è un ottimo prodotto, realizzato com materiali di altissima qualità (alluminio!) e con una tastiera molto comoda, viste anche le dimensioni. Molto azzeccata è anche la scelta di sfruttare i magneti dell’iPad per consentire di attaccare la tastiera in un istante.

Pro:

  • Materiali
  • Clip magnetica
  • Design
  • Autonomia

Contro:

  • Qualche ora di apprendimento per usare al meglio la tastiera

Logitech Ultrathin Keyboard Cover è disponibile al prezzo di 79,99€ nei migliori negozi di elettronica e direttamente dallo store online di Logitech.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad