“iPadItalia Top 5”: le cinque migliori applicazioni di maggio 2013

Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento “le 5 migliori applicazioni DEL MESE” selezionate direttamente dallo staff di iPadItalia. Le applicazioni pubblicate su App Store sono in continua crescita e iPadItalia è sempre a caccia di novità da segnalare. In questa nuova rubrica riassumeremo le 5 migliori segnalazioni del mese riportate sul nostro blog (indipendentemente se si tratta di una nuova uscita oppure di un aggiornamento importante), selezionando quelle che secondo noi non possono assolutamente mancare sui nostri iDevice. Oggi vogliamo riproporvi le app: “Shazam”, “ForeverMap 2”, “Waze social GPS traffic & gas”, “Infuse – The Beautiful Way to Watch Videos” e “Penultimate”.

Penultimate iPad pic0

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

Cos’è Shazam? Semplice, un fantastica applicazione in grado di riconoscere un brano musicale semplicemente avviando l’ascolto e posizionando il dispositivo in prossimità della sorgente sonora. Software divenuto ormai famoso soprattutto nel mondo smartphone. Ma da qualche giorno, grazie ad un aggiornamento alla versione 6.0.0, l’app risulta finamente compatibile anche con iPad.

Potete leggere il nostro articolo completo riguardante l’aggiornamento cliccando qui: Link – iPadItalia.

shazam_ipad

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link App Store – Prezz Gratis!

VEDI SU APP STORE

Cambiamo completamente genere e passiamo ai video. Infuse – The Beautiful Way to Watch Videos è un’app compatibile sia con iPhone che iPad, un lettore multimediale che supporta ben 14 formati video differenti. Molto comada soprattutto perché evita la “seccatura” di dovere necessariamente convertire un file nel formato supportato dai nostri iDevices. Infuse supporta pienamente i sottotitoli e presenta comandi precisi e la possibilità di riprodurre filmati a 1080p fluidamente.

Come già accennato i formati supportati sono differenti ed è possibile riprodurre filmati quali  MP4, M4V, MOV, 3GP, ASF, AVI, DVR-MS, FLV, MKV, OGM, OGV, WebM, WMV e WTV, mentre per quanto riguarda l’audio troviamo il supporto a Dolby Digital Plus, Ac3 e E-AC3. Chi lo desidera potrà importare facilmente i sottotitoli così da poterli inserire nei video che si stanno guardando.

L’unico ostacolo che potrebbe frenarci nell’acquisto è il prezzo, forse un po’ alto. Ma le funzionalità disponibili sono tante e di ottima qualità. Gli autori hanno svolto proprio un buon lavoro. Per saperne di più, potete legger qui il nostro articolo: Link – iPadItalia.

infuse_iphone

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 4,49 €.

VEDI SU APP STORE

Iniziamo la rubrica di maggio con un’app molto interessante denominata -per esteso- ForeverMap 2 – Worldwide Offline Maps and Online Maps by skobbler. Di cosa si tratta? Semplice, una favolosa e completa mappa mondiale per iPhone e iPad da utilizzare anche in modalità offline. L’app pubblicata su App Store ha un peso di soli 24 MB circa e permette di utilizzare le proprie mappa usufruendo della connessione internet del proprio operato mobile oppure in wifi. Non solo, se desiderate utilizzarla offline, non dovete fare altro che scaricare tutte le mappe di cui avete bisogno e salvarle direttamente sul vostro iDevice. Ottima soluzione quando ci troviamo all’estero oppure in una zona con poco segnale.

Un grande punto a favore rispetto all’app “Mappe” di Apple è la possibilità di utilizzare ForeverMap 2 anche in modalità offline. Infatti, tra le opzioni vi è presente la sezione “Download mappe“. Qui potete scegliere il paese e decidere di scaricare la mappa direttamente sul vostro iDevice. Ovviamente, come anche suggerito dagli autori, assicuratevi prima di essere collegati ad una rete wifi. Questo per evitare di consumare eccessivo traffico dati in 3G dato che le mappe hanno un peso abbastanza grande e variabile (l’Italia pesa circa 240 MB).

Di recente è stata pubblicata la versione 3.0.1 in cui sono state inserite svariate migliorie in grado di rendere l’app più performante e stabile rispetto alle precedenti versioni. Per saperne di più, potete leggere il nostro articolo pubblicato qui: Link – iPadItalia.

ForeverMap 2 iPad pic1

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.

VEDI SU APP STORE

Rimanendo sempre in tema mappe, ma aggiungendo qualche caratteristica in più, consigliamo di installare sul vostro iDevice anche l’applicazione Waze social GPS traffic & gas. Ormai divenuta molto famosa, gli autori hanno rilasciato di recente un nuovo e corposo aggiornamento che rende questo software un “must-have” per chi è sempre “on-the-road”. Utilizzata da più di 50 milioni di utenti…

Waze è un’applicazione gratuita che cerca di introdurre un nuovo concetto per quanto riguarda la navigazione satellitare tramite iDevice; questo navigatore GPS infatti è basato su meccanismi altamente interattivi e sociali, ed utilizza in tempo reale avvisi inviati dagli utenti che permetteranno di evitare il traffico migliorando nel contempo l’esperienza alla guida. Durante i nostri spostamenti potremo interagire con gli altri gudatori inviando, in qualsiasi momenti, informazioni relative ai tratti stradali e sulla densità del traffico, rendendo il viaggio più sociale e divertente.

Tante le novità introdotte nell’ultima versione 3.7, tra cui:

  • Eventi Facebook – gli eventi a cui partecipi compariranno nella lista di navigazione, con un solo tocco sarai già lì;
  • Check in di Foursquare dal menu principale dei Report;
  • Invio beep beep agli amici mentre sono online e offline…

e tanto altro ancora. Potete leggere tutte le novità cliccando qui: Link – iPadItalia.

waze_ipad

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis!

VEDI SU APP STORE

Terminiamo questa nostra rubrica segnalandovi Penultimate, fantastica applicazione gratuita per prendere appunti a mano libera sul grande display dell’iPad.

Penultimate è famoso per la sua esperienza realistica di penna e carta. L’inchiostro è meglio definito, uniforme e naturale, perfetto per buttare già note e scrivere appunti. E’ stata  anche aggiornata l’intera interfaccia, per renderla più semplice e sgombra da altri elementi. Noterai che le funzioni importanti sono più accessibili, mentre quelle usate meno di frequente sono riposte in un menu facilmente individuabile.

Il nostro articolo lo trovate qui: Link – iPadItalia.

La nuova versione 4.1.1 rende questa ottima app ancor più interessante:

Collega Penultimate a Evernote per usufruire di queste nuove funzionalità:

  • Titoli note suggeriti: Penultimate suggerirà un titolo di nota in base alla tua posizione e agli eventi del calendario
  • Le copertine dei taccuini visualizzano la posizione in cui ti trovavi l’ultima volta che hai modificato il taccuino

Nuove opzioni di sincronizzazione

  • Pausa sincronizzazione: Sincronizzazione ritardata con Evernote — ideale per viaggiare e lavorare offline
  • Opzione di effettuare la sincronizzazione solo su una rete wi-fi

Opzione di uscita: Esci e commuta utenti — ideale per gli iPad condivisi

Evernote Premium: 2 nuove funzionalità Penultimate

  • Accesso illimitato ai progetti di carta personalizzati nel Paper Shop
  • Sicurezza migliorata con il blocco passcode
  • Un unico abbonamento Evernote Premium attiva le funzionalità in tutte le app Evernote

Penultimate iPad pic0

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store