Keyboard Folio for iPad by Logitech – La recensione di iPadItalia

Con l’arrivo dell’iPad hanno debuttato anche molte tastiere Bluetooth che si proponevano di replicare l’esperienza della scrittura su computer. In questo caso vi parliamo della Keyboard Folio per iPad realizzata da Logitech.

1

L’iPad con il tempo è diventato un dispositivo capace di rappresentare uno strumento fondamentale non solo per l’intrattenimento, ma anche in ambito lavorativo. Tuttavia, essendo un tablet dotato esclusivamente di touchscreen, appare ovvio come non possa offrire alcune delle comodità di un vero e proprio computer, ma fortunatamente svariati produttori hanno colto la palla al balzo e realizzato tastiere per riproporre un’esperienza d’uso simile a quella di un PC.

In questo caso vi parliamo della Folio Keyboard di Logitech per iPad: si tratta di una tastiera che può essere collegata all’iPad tramite connessione Bluetooth, quindi wireless, ma che offre al contempo un supporto integrato in grado non solo di collocare il tablet in una posizione comoda per la scrittura, ma anche di proteggerlo da eventuali urti e cadute.

2

Appena aperta la confezione e inserito l’iPad appare evidente sin da subito l’impegno di Logitech nel realizzare un prodotto di qualità, come testimoniato dai materiali utilizzati, tutt’altro che scadenti. All’apparenza la Folio Keyboard potrebbe sembrare un normale dotato di copertina rigida, ma è a tutti gli effetti un oggetto in grado di condensare tre funzionalità principali in un solo prodotto: protezione, tastiera wireless e protezione, come anche resistenza e alta qualità dei materiali.

5

La protezione a portafoglio custodisce perfettamente il tablet, evitando che possa essere rovinato in qualche modo da urti o cadute accidentali, rivestendo entrambi i lati del tablet e proteggendo al contempo il touchscreen. Al di là degli ottimi materiali e del design accattivante, la Folio Keyboard si contraddistingue principalmente, come si evince anche dal nome, dalla presenza di una tastiera Bluetooth ottimizzata per il tablet targato Apple. La digitazione risulta particolarmente comoda e fluida grazie alla presenza di EasyType: sono infatti presenti tasti di dimensioni standard che offrono il comfort di una tastiera tradizionale, rendendo la scrittura, anche prolungata, comoda e tutt’altro che spiacevole.

6

L’unico problema che ho riscontrato durante la prova riguarda soprattutto errori di battitura iniziali, dovuti principalmente ad una mancanza di abitudine ad utilizzare questo genere di tastiera. Questa difficoltà è comunque un “difetto” minore, che può essere facilmente superato con qualche minuto di pratica e di pazienza, basato anche sulle abitudini dell’utente. Quando la Keyboard Folio non è chiusa l’iPad può essere collocato in posizione verticale – adatta soprattutto alla fruizione di contenuti multimediali e alla scrittura – e mantenuto in posizione grazie alla presenza di magneti integrati che garantiscono la fermezza necessaria ad evitare spiacevoli “incidenti”.

Come ci si aspetterebbe da questo genere di prodotto, la tastiera è pienamente compatibile con il tablet di Apple ed offre una serie di tasti capaci di interagire con svariate funzionalità dell’iPad, come la disattivazione della tastiera touch, il blocco del dispositivo, l’aumento e la riduzione del volume nonché la gestione dei contenuti multimediali.

7

Altra interessante caratteristica riguarda il supporto ai magneti dello stesso iPad, utilizzati da Apple per la Smart Cover ufficiale. Aprendo Folio infatti il tablet viene attivato in modo istantaneo, proprio come se si stesse utilizzando una Smart Cover. La prova non ha permesso di testare al meglio la durata della batteria, ma Logitech afferma che, digitando per una media di due ore al giorno, sia possibile arrivare fino a 3 mesi con una carica completa; una volta terminata basterà collegare la tastiera tramite cavo USB e continuare ad utilizzarla.

3

In conclusione la Folio Keyboard è un ottimo prodotto per chi cerca non solo una tastiera per migliorare la propria produttività e sostituire per certi versi la comodità di un computer, ma anche per chi è interessato a proteggere il proprio tablet con una custodia realizzata attraverso materiali di qualità e caratterizzata da un design accattivante. Naturalmente il peso complessivo (solamente la Folio pesa 639 grammi) potrebbe risentirne, ma chi si trova alla ricerca di un prodotto simile difficilmente si farà scoraggiare da questo aspetto. Da notare inoltre la completa accessibilità a tutte le porte del tablet, compresa anche la fotocamera.

La Keyboard Folio per iPad è disponibile sul sito ufficiale della Logitech e può essere acquistata al prezzo di 99,99€. E’ compatibile con iPad 2, iPad 3 ed iPad 4 e può essere acquistata nella variante Carbon Black.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Accessori iPad