Tablet e smartphone le cause della crisi per le console portatili

Ormai da tempo si parla della crisi delle console portatili a causa dei giochi disponibili per smartphone e tablet, ma gli ultimi dati sono sempre più allarmanti per le due aziende asiatiche Sony e Nintendo.

Satoru Iwata, President of Nintendo Co., Ltd., poses after Nintendo's E3 presentation of their new Nintendo 3DS at the E3 Media & Business Summit in Los Angeles

Un nuovo studio pubblicato da IDC e App Annie dimostra come la spesa dei consumatori sui giochi iOS e Android continua a crescere rispetto a quella per i giochi delle console portatili. Nel secondo trimestre del 2013, le entrate derivanti dalla vendita di giochi iOS hanno superato del doppio quelle derivanti dalla vendita dei giochi per 3DS e PS Vita.

La tendenza, inoltre, non dovrebbe cambiare nemmeno nel lungo periodo, dato che anche le vendite delle console portatili sono in diminuzione, mentre quelle degli smartphone con ottime prestazioni grafiche sono in costante crescita. Insomma, la curva delle console portatili scende, quella dei giochi per smartphone sale.

Sony e Nintendo si preparano alla stagione calda del natale con importanti investimenti in termini di pubblicità e marketing, sperando così di attirare il più alto numero di utenti dalla loro parte. Ma non sarà facile, anche perchè nei prossimi mesi sono previsti diversi importanti giochi per iOS e Android che andranno a migliorare sempre di più la qualità dei titoli videoludici per smartphone.

Tra l’altro, anche il mercato dei giochi per console portatili sembra esserci bloccato ad una sorta di nostalgia permanente: gli attuali grandi successi come Animal Crossing e Luigi’s Mansion sono frutto di titoli che hanno debuttato anni fa. Al contrario, il mercato dei giochi mobile si evolve in modo vibrante con nuovi generi e sottogeneri che riescono a soddisfare le richieste di un numero sempre maggiore – ed eterogeneo –  di utenti e a spostare la domanda globale dai casual game ai mid-core game.

Per molti analisti appare sempre più chiaro che il mercato delle console portatili si sta avvicinando al tramonto: Sony e Nintendo sono ormai allo stadio finale in questo mercato e stanno facendo di tutto solo per rallentare il declino di un prodotto ormai superato. Sperare che possa uscire un titolo per console portatili in grado di generare un fatturato di decine di milioni di dollari vuol dire prendersi in giro.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti