Photoristic HD è un’applicazione di editing fotografico realizzata appositamente per iPad, grazie alla quale è possibile sfruttare quello che i tool Adobe offrono di base per la gestione delle foto RAW e delle immagini in generale. Si tratta quindi di un’app molto utile per chi utilizza fotocamere DSLR e necessità di effettuare modifiche al volo sulle foto.
Se è vero che l’iPad non potrà mai sostituire un PC o un Mac per l’editing fotografico professionale, ci sono soluzioni come Photoristic HD che offrono il giusto compromesso tra la necessità di effettuare editing al volo, e quella di avere una serie di funzioni avanzate.
L’app offre anche un’interfaccia molto elegante e funzionale, basata su una serie di gesture che consentono di attivare ogni singola opzione. Si possono trascinare le foto e gli effetti, oltre che attivare tutte le altre funzioni disponibili con un click. Un’apposita funzione consente poi di comparare la foto originale con quella modificate, così da vedere al volo come procede il nostro lavoro. Una volta terminate le modifiche, è possibile condividere la foto sui principali social network e via e-mail.
Photoristich HD consente di gestire diversi aspetti delle immagini: bilanciamento del bianco, contrasto, luminosità, ombre, saturazione, gestione delle singole palette di colore (8 in totale), possibilità di attivare una serie di effetti e di usare uno dei 30 filtri disponibili.