Apple ha inviato dei rimborsi agli utenti che avevano acquistato, erroneamente, le app del pacchetto iWork che sono diventate gratuite dopo il primo settembre, ma solo per i possessori di un nuovo iDevice.
Durante l’evento Apple di settembre, in cui sono stati annunciati i nuovi iPhone 5s e iPhone 5c, Tim Cook annunciò che la suite iWork per iOS e alcune app del pacchetto iLife sarebbero divenute gratuite per tutti coloro che avrebbero comprato (o semplicemente attivato) un nuovo dispositivo iOS dopo il primo settembre. Tuttavia, nonostante da parte di Apple ci sia stata sin da subito chiarezza, si è scatenata un po’ di confusione sulla questione: alcuni, infatti, avevano inteso che la suite iWork sarebbe diventata gratuita dal primo settembre per tutti gli utenti, omettendo il particolare dell’acquisto di un nuovo dispositivo a partire da questa data che, di fatto, vincola la “promozione” solo ai nuovi terminali o a quelli attivati dopo il primo settembre (per intenderci, possono scaricare gratuitamente le app di iWork anche coloro che hanno sostituito un iPhone, un iPod touch o un iPad presso un Apple Store dopo tale data).
Andando, quindi, alla notizia di oggi, sembrerebbe che Apple abbia iniziato a rimborsare gli utenti che, convinti della possibilità di scaricare gratuitamente le app di iWork, avevano completato uno o più acquisti di questo pacchetto di software dopo il primo settembre. La comunicazione del rimborso è stata inviata dalla stessa Apple tramite email. Il testo della comunicazione, per ora ricevuto solo da alcuni utenti negli Stati Uniti, recita:
Dear iTunes Customer,
On September 10, 2013, Apple announced that iPhoto, iMovie, Keynote, Pages, and Numbers iOS apps are now available as a free download on the App Store for qualifying iOS 7 compatible devices activated on or after September 1, 2013.
Our records indicate that you purchased one or more of these apps on or after September 1, 2013 so we have provided you with the iTunes code below in the amount of $5.34. This credit can be used towards the purchase of any content on the iTunes Store, App Store, or iBooks Store.
Detailed instructions for redeeming the code can be found at http://support.apple.com/kb/ht1574.
Code: [redacted]Thank you and we hope you enjoy using this credit towards your next purchase on iTunes.
Regards,
iTunes Customer Support
iTunes SupportFor full iTunes Terms and Conditions click here: http://www.apple.com/legal/itunes/ww/
Il rimborso viene quindi ottenuto tramite un codice redeem per iTunes Store inserito all’interno della mail inviata da Apple. Questo codice, logicamente, è univoco e può essere riscattato una sola volta.
Via – 9To5Mac