iOS: ecco le 5 funzioni che vorrebbe ereditare da Mavericks

L’anno prossimo uscirà iOS 8, e Apple potrebbe implementare alcune funzioni di Mavericks. Scopriamo quali sono le più interessanti…

thumbnail-642x453

1. Gestione app e batteria

mavericks_apps_using_power_screen_0

Una delle funzioni più interessanti di Mavericks è la possibilità di scoprire quali app stanno consumando maggiormente energia su MacBook Pro e Air. Questo consente di chiudere quelle app che consumano di più quando, ad esempio, abbiamo una percentuale residua di batteria molto bassa. In questo momento, su iOS, non esiste un modo semplice e veloce per identificare questo tipo di app, tanto che spesso l’utente per sicurezza inizia a chiuderle tutte. Se iOS potesse identificare le app che stanno consumando molta batteria, non solo l’utente potrebbe chiudere solo quelle incriminate, ma anche le aziende che le sviluppano farebbero di tutto per migliorare e ottimizzare le proprie app.

2. Dettatura vocale offline

mavericks_enhanced_dictation_screen

In Mavericks è possibile attivare la funzione di dettatura vocale offline, scaricando circa 800MB di dati. In questo modo, l’utente potrà sfruttare questa utile funzione anche senza connessione internet attiva: basta parlare al proprio Mac e le parole saranno trasformate in testo. Su iOS questo è già possibile, ma solo online. Non esiste la dettatura vocale offline.

Sarebbe bello vedere una funzione di questo tipo in iOS 8, magari consentendo all’utente anche di usare alcune funzioni di Siri offline (scaricando l’apposito pacchetto). Ad esempio, perchè devo essere connesso ad internet per chiedere a Siri di impostarmi un appuntamento o di chiamare un contatto? Apple potrebbe sfruttare il co-processore M7 per gestire questa funzione e non incidere molto sulla batteria.

3. Notifiche interattive

mavericks_interactive_notifications_screen

Quando riceviamo un iMessage su Mavericks, dal Centro Notifiche compare un banner con un tasto di risposta. L’utente può quindi cliccare questo tasto e rispondere al volo al messaggio, senza dover aprire l’applicazione relativa. Con iOS, invece, se clicchiamo sul messaggio ricevuto, si aprirà l’app facendo perdere sicuramente più tempo. Sarebbe bello, invece, poter cliccare su un tasto e poter rispondere velocemente al messaggio, direttamente dal Centro Notifiche. E non solo per i messaggi: potremmo sfruttare questa funzione per le email, i tweet, i messaggi di Facebook e così via.

4. Tempo di viaggio nel Calendario

mavericks_travel_time_screen

Nell’applicazione Calendario su Mavericks è possibile impostare una posizione per un evento e un appuntamento (ad esempio caricandola dai contatti) e scoprire quanto tempo ci vuole per raggiungere quella determinata posizione. Con un semplice click, Mavericks trova la nostra posizione corrente e inserisce la posizione dell’appuntamento, dandoci i tempi stimati di percorrenza, sia in auto che, se siamo più vicini, a piedi.

In questo modo, possiamo calcolare quante ore o minuti prima dell’appuntamento dobbiamo partire per essere puntuali. Una funzione di questo tipo sarebbe ancora più comoda su iPhone e iPad, magari con la possibilità di interagire con i tempi di percorrenza in caso di traffico o lavori in corso, sfruttando le funzioni di Mappe.

5. Varie ed eventuali

mavericks_messages_accounts_screen

Altre piccole funzioni di Mavericks che potrebbero tornare utili in iOS 8 sono:

  • Chiamate Facetime in conferenza con più utenti, come il vecchio iChat
  • Funzione AirPrint per creare PDF
  • Messaggi unificati (AIM, iMessage, Twitter, Jabber) in un’unica app.

Bonus: AirDrop

E’ vero AirDrop è stato introdotto in iOS 7, ma per qualche strano motivo non è possibile sfruttarlo per dialogare con il Mac. Gli utenti possono condividere documenti e file tra di loro solo tra due dispositivi iOS, mentre sarebbe utile poterlo fare anche per dialogare con OS X.

 Cosa ne pensate? Quali funzioni vorreste vedere in iOS 8?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti