Custodia Aiino “Graphite” per iPad Air – La recensione di iPadItalia

Con l’arrivo del nuovo iPad Air, i possessori di un iPad 2 o successivo hanno dovuto – o presto dovranno – rifare il guardaroba di accessori per il proprio tablet. Questo perché, date le modifiche apportate al design del tablet, molti prodotti come custodie, pellicole e supporti non sono compatibili con iPad Air. Per quanto riguarda le custodie, dopo aver visto le proposte ufficiali di Apple (tra Smart Cover e Smart Case) diamo uno sguardo alla prima custodia per iPad Air di Aiino, azienda italiana che produce accessori per smartphone e tablet, denominata “Graphite”. Vi preannunciamo che si tratta di un prodotto validissimo e che ci ha stupito positivamente su più fronti.

_MG_5953

La “Graphite” per iPad Air di Aiino è un’ottimo esemplare di custodia tuttofare per iPad: dalla protezione del dispositivo all’utilizzo come stand, questa custodia si comporta benissimo in qualsiasi situazione di utilizzo. La custodia presenta una front cover in stile Smart Cover – con possibilità di mettere il display dell’iPad in standby quando la parte frontale viene appoggiata sul vetro – e una back cover con rivestimento piacevole al tatto e struttura in plastica resistente, per attutire urti e cadute.

_MG_5957

Come dicevamo, la custodia funge anche da stand per l’iPad: grazie ad un’apposita linguetta posta sul retro della custodia, sarà possibile ripiegare posteriormente la front cover e fare in modo che diventi base poggiante dell’iPad mentre lo si utilizza per scrivere (quindi come nella prima foto) o durante la visione di un film o altra attività (come da foto che segue). Paradossalmente, a differenza della Smart Cover e della Smart Case di Apple, la custodia “Graphite” di Aiino risulta più stabile quando l’iPad viene utilizzato “in piedi” rispetto a quando lo si poggia per scrivere. In questa seconda modalità d’uso, infatti, il tablet non appoggia perfettamente sulla superficie e può infatti capitare che durante la digitazione la cover possa leggermente perdere stabilità.

_MG_5949

La custodia è realizzata con una cura ai dettagli davvero impressionante: le rifiniture sono precise, i materiali utilizzati di ottima qualità e – particolare da non sottovalutare – l’inserimento e la rimozione dell’iPad dal case avviene senza difficoltà e soprattutto senza creare segni sull’iPad (che adesso, Air come Mini, presenta la stessa cornice di iPhone 5/5s, più sensibile ai graffi).

_MG_5958

Complessivamente, poi, la custodia risulta davvero leggera e soprattutto, nonostante la tipologia a libro non sia la migliore da questo punto di vista, anche piuttosto sottile. Insomma, se temevate che con “Graphite” il vostro iPad Air tornasse ad essere un iPad “vecchio” come dimensioni e peso, non è questo il caso.

_MG_5960

Per quanto riguarda il design della custodia posteriore, questa lascia accessibili tutte le porte dell’iPad (cavo Lightning e jack per le cuffie) nonché i pulsanti (accensione, volume e blocco rotazione – muto). Chiaramente resta scoperta anche la fotocamera posteriore tramite apposita apertura nella custodia.

In più, e questa è una peculiarità della custodia “Graphite”, la linguetta posteriore include un portapenne che vi permetterà di inserire una penna o una matita da portare sempre con voi. Nulla di rivoluzionario, chiaramente, ma un particolare azzeccato che Aiino ha voluto includere in questa custodia.

Conclusioni

La custodia “Graphite” di Aiino è l’esempio perfetto della custodia per iPad fatta a regola d’arte. La custodia è piacevole al tatto e resistente, sottile e leggera, facile da utilizzare e comoda come stand per l’iPad. Insomma, ha tutte le carte in regola per diventare la compagna ideale del vostro nuovissimo iPad Air, in modo da proteggerlo da urti e cadute senza rinunciare ad un look elegante.

PRO:

  • Ottimo design, leggero e sottile.
  • Rifiniture e dettagli realizzati con precisione.
  • Materiali piacevoli al tatto e resistenti.

CONTRO: 

  • In modalità digitazione (orizzontale) la custodia è leggermente instabile.

La custodia Aiino “Graphite” è disponibile nei colori Fucsia, Blue, Grey, White, Green, Orange, Black, Red (quest’ultima è quella che vedete all’interno dell’articolo). Il prezzo di “Graphite” è di 34,99 euro e può essere acquistata presso i migliori rivenditori Aiino o, in alternativa, tramite questa pagina del sito ADL.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad