Topolino arriva su iPad: ecco il remake di “Castle of Illusion”!

Molti di quelli che sono stati bambini a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 lo conosceranno, per averlo giocato su Sega Master System, Mega Drive o Game Gear. E’ da poco uscito su App Store il remake di “Castle of Illusion Starring Mickey Mouse”, un platform con protagonista Topolino.

castle of illusion mickey mouse screenshot 2

VEDI SU APP STORE

Se da bambini avete posseduto una console Sega, probabilmente avete giocato almeno una volta a Castle of Illusion. Si tratta di uno dei primi videogiochi ad avere Topolino come protagonista: fu rilasciato nel 1990 per Master System e Mega Drive, e nel 1991 per il Game Gear, dando il via ad una saga che comprende tre seguiti. Fu uno dei giochi più diffusi all’epoca, dopo il portabandiera Sonic The Hedgehog (anch’esso recentemente portato su iOS).

Il remake è una rivisitazione dell’originale, in cui il level design all’interno dei mondi è differente, ma l’atmosfera, i luoghi e i particolari (nemici e meccaniche di gioco) sono sostanzialmente gli stessi. Il tutto in una nuova, sfavillante veste grafica in 3D.

castle of illusion mickey mouse screenshot 1

La peculiarità del gioco sono i mondi in cui ci trovavamo immersi: foreste con alberi semoventi, giocattoli assai dispettosi e pasticcini in quantità. Il remake riproponendone fedelmente il feeling dell’originale: potremo quindi riattraversare la Foresta Incantata, schivare carte e dolciumi e prendere a sederate in testa chiunque ci capiti a tiro!

In generale si tratta, come l’originale, di un platform a scorrimento orizzontale, in quello che si definisce 2,5D, ma non mancano sezioni occasionali in cui invece la telecamera si sposta permettendo un 3D completo, che esalta gli scenari, davvero molto belli e colorati.

Peccato per la longevità: per completare il gioco, se siete un po’ avvezzi, basteranno dalle 2 alle 4 ore, grazie salvataggi e respawn. L’originale puniva la morte facendo ricominciare il gioco da capo, meccanismo forse frustrante oggi ma che all’epoca garantiva la longevità del titolo.

In conclusione un buon platform, con controlli abbastanza riusciti, un po’ corto ma dalle atmosfere molto divertenti. E’ un gioco “premium”, senza in-app purchasein vendita su App Store a 8,99 €: non è poco, ma la qualità e il franchise disneyano li giustificano appieno. Imperdibile per gli appassionati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria