Prendi un artista, dagli un iPad ed ecco il risultato

L’artista Kyle Lambert ha voluto mostrare le potenzialità dell’iPad e dell’applicazione di disegno Procreate, realizzando uno splendido ritratto dell’attore Morgan Freeman.

morgan-freeman-ipad-1024x546

Lambert si definisce un’artista digitale e può essere considerato uno dei migliori “pittori tecnologici” al mondo. Il suo strumento preferito è l’iPad, sul quale utilizza l’applicazione Procreate.

Per creare il ritratto che vedete in alto, Lambert ha usato solo le sue dita (senza pennini) e 120 diverse tipologie di pennelli. In totale, l’artista ha lavorato per 200 ore, utilizzando oltre 285 mila pennellate. Ed ecco il risultato:

VEDI SU APP STORE

Quello che colpisce fin dal primo momento di questa interessante applicazione è sicuramente l’interfaccia. I designer della Savage Interactive hanno optato per il grafite, che da quando è stato introdotto da Apple stessa su QuickTime, ha riscosso sempre più successo nelle applicazioni grafiche per Mac OSX, ed ora anche per iOS. Ogni strumento è facilmente raggiungibile senza mai abbandonare il proprio piano di lavoro, con le finestre a fumetto tipiche di iOS, che presto vedremo anche su Lion. Lo strumento principale di disegno di questa applicazione è naturalmente il pennello, presente in alto a destra sull’area di lavoro. Aprendo la finestra dell’utensile si ha subito una piacevole sorpresa: Procreate annovera di suo otto pattern predefiniti, dai più semplici ai più complessi, che possono essere subito usati per prendere confidenza con lo strumento. In ogni caso, per chi ha esigenze particolari, Procreate permette sia di duplicare un pattern esistente e modificarlo a proprio piacimento, sia di creare da capo un nuovo pattern, importando e regolando ogni dettaglio, dalla forma fino alla granularità. Durante l’utilizzo dello strumento poi, potrete sempre modificarne al volo la dimensione e l’intensità del tocco, tramite i due rispettivi slider posizionati a sinistra sul vostro piano di lavoro. Gli slider in questione sono posizionati immediatamente sopra ai due pulsanti di undo e redo, che vi permetteranno di tornare indietro ed andare avanti fino alle ultime cento operazioni effettuate.

Procreate è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità