In questa guida scopriremo come poter sfruttare la funzione AirPlay di iOS su qualsiasi speaker, anche non compatibile.
AirPlay è una comoda funzione che consente di inviare il flusso audio/video da un iPhone o iPad direttamente allo speaker compatibile, il tutto in modalità wireless. Ovviamente, per poter sfruttare questa funzione è necessario avere speaker che supportino AirPlay, ma sfruttando il proprio Pc o Mac è possibile trasformare qualsiasi accessorio in un prodotto pronto per questa tecnologia.
Tutto quello che bisogna fare è installare l’applicazione AirFoil Speaker su Mac o PC. In questo modo, il computer si trasforma in un ricevitore AirPlay, con possibilità di sfruttare la relativa tecnologia sia con gli speaker integrati nel Mac o nel Pc, sia con tutti gli speaker Bluetooth ad essi collegati.
In pratica, AirFoil trasforma qualsiasi speaker collegato al Mac o al PC (comprese le casse integrate) in un accessorio pronto per ricevere l’audio da un iPhone o iPad via AirPlay.
Per poter attivare la funzione AirPlay da iPhone o iPad è sufficiente far partire un brano, aprire il Centro di Controllo su iOS 7, selezionare l’icona in basso a destra e scegliere il nome del computer in cui è installato AirFoil per poter inviare l’audio agli speaker collegati.
AirFoil è disponibile gratuitamente da questo link.