“Baldur’s Gate: Enhanced Edition”, uno dei migliori giochi di ruolo per iPad, si aggiorna con alcune novità molto importanti.
Dopo un lungo periodo di assoluto silenzio, torna finalmente su App Store il gioco di ruolo Baldur’s Gate: Enhanced Edition. Dopo un inizio travagliato, dovuto ad alcune incomprensioni con il publisher Atari, il gioco venne ritirato dall’App Store. La “tempesta” sembra essere passata e dopo qualche mese di assenza, il game torna su App Store graficamente ottimizzato per girare unicamente su iPad . I videogamers incalliti sapranno sicuramente già di cosa si tratta. Per tutti gli altri, lasciamo la parola a Wikipedia:
[…] Baldur’s Gate è una popolare serie di videogiochi di ruolo che si svolge nel Faerûn, il maggior continente dell’ambientazione per il gioco di ruolo Dungeons & DragonsForgotten Realms ed ambientata negli anni seguenti ai cataclismi del Periodo dei Disordini (1358 DR).[…]
Le sponde occidentali di Faerun lungo la Costa della Spada contengono una moltitudine di ambienti e terreni, inclusi foreste, paludi, acquitrini, pianure, città e rovine. Collettivamente chiamata la Costa della Spada, attrae avventurieri in egual misura alla ricerca del bene e del male, e provvede lo sfondo per questa epica avventura. La regione dove è ambientato il gioco è grosso modo delimitata a Sud dai Picchi delle Nuvole, a Est dal Bosco dei Denti Affilati, a Ovest dal Mare di Spade e a Nord da Baldur’s Gate (la più grande città della regione).
Nel corso delle sue (numerose e varie) peripezie il personaggio ed il suo gruppo possono esplorare paesi, caverne, miniere, rovine, foreste e la città di Baldur’s Gate. La storia principale trae origini dalle macchinazioni per il controllo del commercio di ferro e rivela via via le oscure trame riguardanti il Trono di Ferro, il Pugno Fiammante, i Mercenari del Gelo, gli Artigli Neri e gli Arpisti, scoprendo lentamente le origini e la storia del personaggio.
Baldur’s Gate: Enhanced Edition è una versione rivisitata appositamente per iPad. Secondo quanto dichiarato dall’autore nella rispettiva scheda App Store, questo fantastico gioco riuscirà a garantire ben 80 ore di divertimento ed emozionanti avventure, espandibile con una serie di pacchetti “in-app“. Purtroppo, al momento, il gioco risulta localizzato unicamente in inglese. Quindi, se vi cimentate per la prima volta in giochi simili e la lingua inglese non è il vostro punto forte, sappiate che potreste riscontrare qualche difficoltà nell’apprendimento dei vari consigli mostrati nel tutorial. Per i giocatori esperti, invece, non dovrebbero esserci molte difficoltà.
La versione 1.2 corregge il problema delle dual-class, che ora ricevono il corretto numero di punti ferita quando vengono importate, inoltre le voci del diario non scompaiono più quando si scorre la scheda Journal sullo schermo. Tutte le grafiche del gioco utilizzano ora la più alta risoluzione possibile per il dispositivo in uso, ed è stato corretto anche un problema di visualizzazione della schermata quando si arriva dal lato est di un’area. Ancora, è stato corretto un problema di visualizzazione degli incantesimi utilizzabili, e le voci del diario create durante le partite multiplayer non appaiono più come stringhe non valide. I personaggi che terminano una pila di munizioni passano automaticamente a quella successiva, se disponibile. I sottotitoli compaiono ora in modo corretto durante le animazioni.
Di seguito un lunghissimo video dimostrativo pubblicato so YouTube:
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 8,99 €.