Oggi vogliamo presentarvi la prima puntata di una serie di video tutorial sull’utilizzo dell’applicazione di editing musicale di Apple, Garageband.
In questi video cercheremo di spiegare agli appassionati e agli amatori della musica come utilizzare Garageband per iPhone, iPad e iPod Touch per creare musica.
Le potenzialità dell’app sono molte e permettono di realizzare dei progetti di ottima qualità. Ovviamente l’utilizzo di Garageband non è rivolto prettamente ai professionisti, in quanto l’iPad non è una workstation potente e versatile come può esserlo ad esempio un Mac con Logic Pro X, ma è un’ottima soluzione per i principianti, gli utenti avanzati e gli amatori.
Comunque voglio segnalarvi dei progetti musicali realizzati solo con l’uso di un iPad: il primo progetto, l’album iMusic, seppur dalla qualità dubbia, è stato realizzato dagli Ultramods, una nuova band pop-punk. Anche i Gorillaz hanno realizzato l’album The Fall solo con l’uso dell’iPad. Sono tanti gli artisti che si avvicinano al mondo della creazione musicale su iPad, anche con applicazioni diverse da Garageband o con l’utilizzo intrecciato di più applicazioni.
In questo primo tutorial spiegheremo l’interfaccia e le funzioni di base di Garageband. Nelle prossime puntate tratteremo argomenti più specifici, analizzando i vari strumenti e le funzioni più avanzate e facendo degli esempi pratici di realizzazione di brani.