E’ disponibile su App Store Splashy Fish, un nuovo gioco in stile arcade molto rassomigliante a Flappy Bird, il famoso gioco dell’uccellino che in questi giorni sta facendo molto parlare di se in quanto rimosso dallo store per volontà del suo sviluppatore.
Lo scopo del gioco è quello di far nuotare il pesciolino evitando le colonne e cercando i tesori. Ogni colonna rappresenta un punto e sono disponibili 5 trofei a seconda del punteggio raggiunto (da “Golden Wing” con 10 punti a “Rockstar Glasses” da 50 punti).
Il gameplay non ha bisogno di spiegazioni: il pesciolino nuota sullo schermo che scorre in orizzontale. Per far passare il pesciolino tra le colonne dovremo toccare lo schermo: più tocchi fanno sollevare il pesciolino, meno tocchi lo fanno scendere. Attenzione: se il pesciolino tocca una colonna o il fondale, dovrete ricominciare da capo!
Il gioco è in grafica pixelata e in stile retrò a 8-bit. Anche gli effetti sonori sembrano usciti da un gioco di parecchio tempo fa.
E’ impossibile non notare la somiglianza con “Flappy Bird”, il gioco che negli ultimi giorni sta guadagnando un’attenzione mediatica senza precedenti. Al posto dei “tubi” in stile Nintendo, ora ci sono delle colonne e al posto dell’uccellino c’è un pesciolino. Le recensioni arrivate sono già tutte positive e per alcuni utenti questo gioco è addirittura migliore di “Flappy Bird”. Non resta che aspettare e nei prossimi giorni verificare la diffusione del gioco, che sembra avere già un grande successo e delle ottime prospettive. Speriamo che lo sviluppatore di Splashy Fish, l’italiano Massimo Guareschi, non decida di rimuoverlo.
Tralasciando la somiglianza con “Flappy Bird”, bisogna sottolineare che il gioco è veramente ben fatto: è appassionante, divertente e crea dipendenza in quanto stimola l’utente ad andare sempre più avanti. Ricordiamo che l’app è già prima in classifica su App Store.
Il gioco pesa 8,7MB, supporta il Game Center ed è disponibile su iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store.