Planimetrie automatiche su iPad con RoomScan Pro

Segnaliamo la disponibilità su App Store di “RoomScan Pro”, app per iOS che promette di poter realizzare planimetrie automatiche degli immobili direttamente da iPad.

RoomScan Pro iPad

VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura, RoomScan Pro promette di disegnare automaticamente la planimetria di un immobile e ciò semplicemente “toccando ciascun muro con l’iPhone”.

In attesa di ottenere tutela brevettuale, l’app in questione pare essere in grado di sviluppare la planimetria in pochi secondi, tenendo anche conto, seppure in modo approssimativo, della lunghezza delle pareti e dell’area disponibile. Peraltro, a detta degli sviluppatori, l’app è capace di sviluppare non solo le planimetrie di singole stanze rettangolari, ma anche di spazi più complessi e queste, una volta disegnate, possono essere salvate nell’app stessa, sì da poterle riutilizzare in un secondo momento.

Le misure calcolate automaticamente vengono stimate con un’approssimazione vicina ai 10 cm e possono essere visualizzate in piedi e pollici, nonché nelle unità di misura utilizzate nell’est asiatico. Volendo, peraltro, con un tap su una parete è possibile specificarne in modo preciso le dimensioni e fatto questo RoomScan provvederà a correggere automaticamente ed in modo intelligente la forma dell’immobile e tutte le relative misure. In aggiunta a questo, poi, man mano che si muove per la stanza, l’utente può aggiungere porte, senza necessità di doverle inserire successivamente e specificare i colori.

L’app è anche in grado di unire automaticamente le planimetrie riguardanti i vari ambienti che compongono un appartamento, sì da offrire all’utente una planimetria complessiva.

Di seguito il demo ufficiale:

 RoomScan Pro è disponibile su App Store per 4,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria