TuneIn Radio – La video-prova di iPadItalia

Benvenuti a questa video-prova dell’app TuneIn Radio. Quest’applicazione permette facilmente di avere accesso ad un grande numero di stazioni radiofoniche online direttamente da iPad o iPhone. In questo articolo vi proporremo un video dimostrativo dell’applicazione e le considerazioni d’uso.

TuneIn Radio - La video-prova di iPadItalia.com

L’applicazione ci permette di seguire live una grande selezione di radio mondiali, ovviamente se trasmettono online. E’ possibile anche inserire delle web radio con un url personalizzato, così da ampliare le potenzialità dell’app stessa.

L’applicazione si divide in quattro sezioni:

  • La sezione “cerca”, dalla quale è possibile cercare una stazione radio in particolare, un genere musicale, un brano o un artista. Attenzione: se cerchiamo un brano o un artista, l’app ci permette di cercare le radio che trasmettono più frequentemente quel brano o quell’artista, oppure (se disponibili i dati in tempo reale) quelle che li stanno trasmettendo live.
  • La sezione “sfoglia” organizza in categorie le stazioni radio presenti, come ad esempio musica, notizie, sport (per notizie e telecronache), musica anni 80/90/70. Per ogni categoria è disponibile una serie di sottocategorie (come i vari generi musicali, o le varie sezioni delle notizie). Sono disponibili anche i podcast e le radio locali (l’app richiede l’accesso alla localizzazione per la ricerca di radio locali).
  • La sezione “live” permette di dare un occhiata alle trasmissioni appena iniziate. E’ possibile personalizzare la schermata delle radio live, con i propri gusti (informazioni, notizie, salute, sport, musica reggae, country, rock, ecc). Le impostazioni vengono salvate creando un account (è possibile fare l’accesso con Facebook o registrarsi con una mail) e sincronizzate su tutti i dispositivi.
  • La sezione “preferiti” permette di elencare le stazioni, gli artisti o i brani preferiti, da richiamare velocemente. I brani possono essere anche acquistati tramite iTunes.

La riproduzione ci fornisce i dati sul brano e sulla radio e ci permette di intervenire sui classici controlli di play, pausa, stop, skip, volume (collegato con quello di iOS) e muto.

Cliccando sull’icona della radio durante la riproduzione sarà disponibile una sezione di stazioni correlate e recenti. E’ possibile impostare un timer di spegnimento e di sveglia (è richiesto tenere l’iPad acceso per queste funzioni) con una sezione ad-hoc che trasforma l’iPad in una sveglia.

L’app ha anche un lato “social” e permette di condividere su Facebook, Twitter o email quello che stiamo ascoltando.

La velocità di caricamento e la fluidità della riproduzione dipendono ovviamente dal tipo di connessione in uso (3G, LTE o WiFi). L’unico consiglio è quello di tenere sott’occhio i consumi, dalla sezione apposita nel menù, soprattutto quando si è sotto rete cellulare.

Vi lascio alla video prova:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store