Attenzione agli alimentatori non originali per iPad, potrebbero danneggiare il dispositivo

L’ingegnere Ken Shirriff, che già in passato a effettuato studi sui caricabatterie per iPhone e Mac, ha pubblicato i risultati di una ricerca sul confronto tra alimentatori contraffatti e alimentatori originali per iPad.

1399957251-md-Shirriff_iPad_chargers_inline1

Come successo per l’iPhone, non sorprende che anche in questo caso l’ingegnere ci tiene ad avvertire gli utenti: i caricabatterie non originali ed economici possono essere pericolosi a causa della loro costruzione scadente e di misure di sicurezza inadeguate.

Shirriff ha confrontato alcuni alimentatori economici acquistati su Ebay (prezzo 3$) con quello originale venduto da Apple (19$). Dall’esterno le due alternative sembrano identiche, ma le differenze sono evidenti quando si studia l’interno di questi caricabatterie. 

Tutti gli alimentatori contraffatti erano da 5.9A, circa la metà degli ampage dell’alternativa Apple. Tra l’altro, nell’immagine in basso si possono notare le differenze di componenti e montaggio tra l’alimentatore originale (a sinistra) e quello contraffatto. Il caricabatterie Apple utilizza più componenti e tutti di qualità superiore, in particolare per quanto riguarda i condensatori e il trasformatore. Tutti questi aspetti hanno un effetto importantissimo sulla qualità, la sicurezza e la potenza.

1399957251-md-Shirriff_iPad_chargers_inline2

 Ad esempio, gli alimentatori contraffatti hanno meno isolanti, utilizzano componenti di qualità bassa e non hanno nessun sensore per la temperatura indispensabile per spegnere il caricabatterie in caso di surriscaldamento. Ancora, questi alimentatori economici hanno anche un’uscita molto più “rumorosa”, che potrebbe abbreviare la vita della batteria dell’iPad. 

Guardate voi stessi da questo grafico, con l’iPad originale rappresentato a sinistra:

1399957251-md-Shirriff_iPad_chargers_inline3

Nel complesso, Shirriff afferma che il caricabatterie Apple è sì più costoso rispetto agli altri, ma perchè è un prodotto di qualità e sicuro. Gli utenti devono assolutamente evitare gli alimentatori economici, perchè sono un rischio per la sicurezza. Se si vuole risparmiare, dice l’ingegnere, su Ebay si trovano alimentatori Apple usati, oppure si può cercare qualche alternativa certificata MFi.

Infine, Shirriff ci tiene a precisare che l’alimentatore originale per iPad è “un pezzo impressionante di ingegneria, con un sacco di circuiti al suo interno. Nel complesso si paga quel che si ottiene, anche se non sembra dall’esterno”. 

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti