Recordium: note vocali su iPad, ora gratis

Sei in cerca di un valido software per iPad che consente di registrare la propria voce, magari per salvare appunti, note vocali oppure per le interviste? Allora stai leggendo l’articolo che fa per te. Oggi vogliamo proporti “Recordium”, ottima applicazione ideata per tutti i dispositivi iOS, quindi graficamente compatibile sia con iPad che iPhone, in grado di salvare piccole note o intere conversazioni in formato audio. Solitamente disponibile al prezzo di 4,49 €, l’app risulta ora disponibile GRATUITAMENTE, ma non sappiamo se si tratta di un periodo promozionale limitato. Quindi, un consiglio, entra nell’articolo ed scaricala il prima possibile.

Recordium iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Ricordo ancora il periodo dei corsi universitari, quando amici e colleghi facevano a gara per acquistare un registratore vocale con cassetta, poi si è passati e quelli digital con capacità superiori ed in grado di salvare le tratta in vari formati pronti per essere scaricati su computer. Poi, finalmente è arrivata l’era delle app su iPhone e iPad. Ancora non mi è mai capito di vedere un iPad poggiato sul banco del prof per la registrazione della lezione, ma da un po’ di tempo è possibile farlo grazie ad apposite applicazioni come Recordium – Registrazione Gratuita, Appunti Vocali. Il download richiede soli 15.1 MB, risulta localizzata già in lingua italiana e necessita di iOS 7.0 o versioni successive.

Cosa puoi fare con Recordium? Semplice, registrare la tua voce o quella di altre persone per salvare appunti vocali direttamente su iDevice e da riascoltare in qualsiasi momento. Solitamente, gli autori Pichak co., propongono la loro applicazione al prezzo di 4,49 €, ma da qualche giorno risulta disponibile gratuitamente su App Store. Non sappiamo se si tratta di una promozione temporanea o meno, ecco perché vi consigliamo di scaricarla il prima possibile. Infondo non avete nulla da perdere.

Recordium iPad pic1

Si è vero, iOS incorpora già un software per la registrazione vocale, però a livello di funzionalità, non offre ancora molte alternative. Ecco perché, in alcuni casi, potrebbe risultare un’ottima soluzione utilizzare Recordium. Ad esempio, puoi salvare e catalogare le tue registrazioni in categorie, puoi accedere alle varie opzioni e personalizzare la qualità audio, scegliere fra diversi formati come MP4, CAF, WAV o altri. Inoltre, come riportato nella relativa scheda App Store, grazie alla speciale compressione nel formato audio MP4, un’ora di registrazione occupa meno di 30 MB di storage.

Ma non finisce qui. Tra le numerose funzioni disponibili spicca anche la possibilità di poter modificare il nome delle varie registrazioni, aggiungere immagini o tag in particolari sezioni della registrazione, utili per identificare l’annotazione digitale nel minor tempo possibile. Hai registrato spezzoni non necessari o superflui? Nessun problema, procedi con l’editing eliminando a piacimento le parti che desideri cancellare. I file possono essere inviati via email oppure caricati sul proprio account Dropbox, Google Drive, su Evernote oppure sincronizzati, tramite wifi, sul proprio computer.

Recordium iPad pic2

Nella scheda App Store è ancora riportato un possibile acquisto tramite “in-app“, ma risulta ora completamente GRATIS. Quindi, terminato il download gratuito e successiva installazione, potrai sfruttare fin da subito tutte le funzionalità disponibili e senza dover mettere mano al portafogli. A nostro avviso si tratta indubbiamente un valido software da avere, soprattutto per tutti coloro che hanno bisogno di un ottimo registratore vocale, magari per fare interviste, prendere appunti o semplici note. Di seguito le funzioni principali per la registrazione:

  • Registra e riproduci in background.
  • Metti in pausa durante la registrazione.
  • La “protezione” dalle interruzioni ti consente di continuare la registrazione dopo aver risposto a una chiamata telefonica.
  • Registra tutto ciò che ti serve senza alcun limite di tempo di registrazione.
  • Il salvataggio automatico ti garantisce di non perdere mai alcuna registrazione.
  • Migliorato volume di registrazione per poter catturare meglio voci da distanze lontane.
  • L’interruzione automatica (Auto-Pause) diminuisce le dimensioni del file saltando le interruzioni di conversazione.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store