Su App Store è disponibile la versione ufficiale per iPad dell’app di Olloclip, l’obiettivo per iPad che porta sul tablet Apple gli effetti macro e fish eye.
Per utilizzare qualsiasi delle tre lenti incluse, tutto ciò che dovremo è fissarlo in base alla lente da noi desiderata. Basterà svitare il clip per riposizionare la lente da noi desiderata. La montatura dell’accessorio è costituita prevalentemente da plastica, riducendo la possibilità di rovinare il vetro del vostro iPad. Il prodotto inoltre risulta abbastanza stabile quando utilizzato, consentendo una certa tranquillità maneggiando l’iDevice o riponendolo in borsa.
Nella confezione del prodotto sono inclusi tappi per la copertura delle due lenti principali, insieme ad un panno in microfibra per pulire qualsiasi macchia presente su di esse, particolarmente utile per le numerose volte in quest’eventualità si presenterà. Si potrà scegliere di avere i barrel in rosso o nero, costruiti entrambi da alluminio. Le lenti multi-elemento sono costituite da vetro smerigliato di precisione, permettendo ad Ollocliè di offrire una certa qualità, che possibile osservare nell’immagine riportata poco sopra.
L’utilizzo è estremamente semplice ed immediato: non servirà infatti alcun software specifico nonostante l’accessorio risulti compatibile con tutte le applicazioni presenti sull’iDevice. Il cambio di lenti è una procedura semplice che richiederà poco tempo; l’unico problema riguarda la difficoltà ad utilizzare una mano sola per cambiare la lente da wide-angle a macro, con l’altra che tiene l’iPad.
L’app ufficiale consente di gestire al meglio le Olloclip. Possiamo scegliere se scattare una foto macro o con l’effetto fish-eye, e l’app ci offrirà tutte le funzioni per scatti perfetti. E’ anche presente un editor che consente di migliorare la foto dopo averla scattata, modificando alcuni parametri dell’effetto stesso.
La versione 2.2 porta anche tante altre novità:
- Stabilizzatore per le foto
- Nuve scorciatoie nel menu per accedere alle opzioni più utilizzate
- Album dinamico con nuove gesture per visualizzare le foto
- Nuovi settaggi facili da trovare in base ai tab
- Nuova modalità Macro
- Possibilità di registrare video in slow motion
- Nuova funzione per esportare un video su Instagram
- Video Cropping
- Pinch-to-zoom durante la registrazione dei video
- Cropping delle foto in alta qualità
- Accesso con un tocco alle foto scattate
- Possibilità di utilizzare l’autofocus veloce
- Nuove funzioni per la visualizzazione delle foto e dei video a schermo intero
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.