Video Tutorial Numbers iPad – Puntata 5

Benvenuti a tutti a questa nuova serie di tutorial su iWork per iOS. In queste puntate tratteremo l’applicazione Numbers (l’elaboratore dei fogli di calcolo offerto da Apple) e vedremo come utilizzarla e sfruttarla al meglio.

In questa puntata andremo a dare un’occhiata alle opzioni di esportazione, condivisione e stampa dei documenti creati all’interno dell’applicazione.

Per quanto riguarda la condivisione potremo usare un link di iCloud (come se stessimo usando un link di Dropbox). Questo link potrà essere inviato via Mail, Messaggio, ecc. Ancora, possiamo inviare una copia vera e propria del documento su iTunes, via Mail o Messaggio. In questo caso potremo selezionare il formato di esportazione (Numbers, Excel, PDF, ecc). Infine possiamo aprire il file in un’altra applicazione compatibile. Possiamo effettuare queste stesse operazioni anche dalla schermata che elenca tutti i documenti.

Per quanto riguarda la stampa invece, potremo stampare i documenti solo se ci sono stampanti compatibili con AirPrint (o abilitate con dei software specifici sul network). Selezioneremo il numero di copie, gli intervalli delle pagine da stampare, prepareremo il layout di stampa e poi lanceremo la stampa.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

La quarta puntata è disponibile qui.

Vi ricordiamo che a breve inizieranno anche i tutorial su Keynote, in modo da terminare tutte le applicazioni della suite iWork.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti