Video Tutorial Numbers iPad – Puntata 4

Benvenuti a tutti a questa nuova serie di tutorial su iWork per iOS. In queste puntate tratteremo l’applicazione Numbers (l’elaboratore dei fogli di calcolo offerto da Apple) e vedremo come utilizzarla e sfruttarla al meglio.

In questa puntata andremo a dare un’occhiata alle forme, ai grafici, alle immagini e a tutti gli oggetti che potremo inserire in un documento di calcolo.

Apriamo per prima cosa un nuovo documento vuoto e clicchiamo sul pulsante “+”. Qui avremo a disposizione vari oggetti tra cui tabelle, forme, ecc. Le tabelle non sono altro che una combinazione di righe e colonne che si comportano come le celle che troviamo in un documento di base di Numbers. Avremo a disposizione varie tabelle e vari stili di tabelle (colonne intestate, righe intestate, senza intestazione, ecc). Ovviamente il foglio di Numbers ha uno sfondo sul quale possiamo inserire più tabelle (non siamo limitati come Excel ad usare solo la tabella di default). Le tabelle si comportano come le celle classiche quindi potremo personalizzarle, inserire calcoli e formule, ecc. I grafici sono disponibili come abbiamo già visto con Pages.

I grafici sono disponibili in 2D, in 3D e in modalità interattiva. Avremo a disposizione le tabelle per inserire i dati e per preparare il grafico che verrà poi visualizzato. Noi proveremo con dei dati a caso per mostrarvi come funzionano sia i grafici in 2D, sia quelli in 3D (che poi sono la stessa cosa a differenza della grafica e dello stile). Ancora, i grafici interattivi sono molto simili agli altri ma si differenziano per la visualizzazione dinamica dei dati che ci permette di modificare la visuale tramite un comodo cursore integrato.

Le forme comprendono una casella di testo, una retta, una curva, un quadrato, un cerchio, un triangolo, un rombo, una stella, un fumetto, ecc. Potremo inserire anche delle fotografie (rullino foto, streaming foto, eventi sincronizzati dal computer, ecc). Per ognuno dei contenuti inseriti avremo a disposizione tantissime opzioni per modificare e perfezionare i contenuti.

Nella prossima e ultima puntata andremo ad analizzare la stampa, l’esportazione, il salvataggio e la condivisione dei documenti.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti