Gli iPad a confronto… ma il mini 3 conviene davvero?

Anche quest’anno Apple ha aggiornato i propri tablet e sul relativo store è stata pubblicata un’apposita pagina che mette a confronto le varie caratteristiche. Da qui però ci viene un dubbio… ma l’iPad mini 3 merita di essere acquistato…?!

Schermata 2014-10-16 alle 21.28.50

Per quanto riguarda il colore, come sicuramente avrai già letto, il nuovo iPad Air 2 e iPad mini 3 sarà disponibile anche in versione Gold, mentre continuano a rimanere invariati gli altri due colori, ovvero Argento e Grigio siderale.

Altra novità sostanziale è il processoreA8X con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M8 disponibile unicamente nel nuovissimo iPad Air 2, seguono gli altri con il chip A7 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M7 ed, infine abbiamo il buon “vecchio” iPad mini con il suo ancora potente chip A5.

Schermata 2014-10-16 alle 21.37.02Un’altra importante novità che differenzia i nuovi prodotti appena presentati da quelli già disponibili, è la presenza dal Touch ID, ovvero il Sensore di impronte digitali, montato su iPad Air 2 e iPad mini 3.

Per quanto riguarda, invece, la fotocamera, l’unica novità sostanziale è presente sull’iPad Air 2, scatti fotografici che possono arrivare ora a 8 megapixel. Sempre in ambito fotografie, l’unico dispositivo a non poter effettuare foto panoramiche, è l’iPad mini, mentre gli Scatti in sequenza sono presenti unicamente su iPad Air 2.

In ambito video, invece, qualche limitazione sempre per l’iPad mini che non dispone dello Zoom video 3x, mentre la modalità Moviola è un’esclusiva iPad Air 2.

Connessione cellulare e wireless pressoché invariata se non fosse per la Tecnologia MIMO non presente su iPad mini.

La tecnologia MIMO è particolarmente interessante quando applicata alle comunicazioni digitali wireless, dato che offre miglioramenti notevoli nel throughput e nella distanza di trasmissione senza ricorrere abanda addizionale o a maggiore potenza di trasmissione bensì grazie ad una maggiore efficienza spettrale(più bit al secondo per hertz di banda) e una più alta affidabilità del collegamento. A causa di queste sue proprietà, il MIMO è uno degli aspetti chiave su cui si concentra la ricerca in ambito wireless. Wikipedia

Concludiamo questa breve comparazione fra dispositivi con i Sensori, come già detto Touch ID presente solo su iPad Air 2 e iPad mini 3, mentre il Barometro resta un’esclusiva iPad Air 2.

Puoi visionare l’elenco completo sulla pagina ufficiale pubblicata da Apple.

Alla luce di tutto ciò, una piccola critica è dovuto e avrà sfiorante sicuramente la mente di tutti… Vale la pena acquistare un iPad mini 3? Se possiedi già la versione precedente, ovvero l’iPad mini 2, allora la risposte è no. Non cambia praticamente nulla a livello hardware se non fosse per il Touch ID. Ora, se non riesci proprio a vivere senza, beh, allora effettua pure l’upgrade.

Ma aspetta un attimo, esaminiamo meglio la situazione… “Non possiedo nessuno dei due! Conviene acquistare l’iPad mini 2 o il mini 3?“. Guardiamo i prezzi dell’iPad mini 3 (a sinistra) e l’iPad mini 2 (a destra):

Schermata 2014-10-16 alle 22.04.06

Sei disposto a pagare 100 € in più (per la versione da 16 GB) solo per avere il Touch ID? Ok, l’iPad 3 mini esiste anche color Oro, mentre l’iPad mini 2, no…

Con questo non vogliamo assolutamente denigrare il nuovo gioiellino, ma personalmente mi “accontenterei” di un iPad mini 2, pagandolo meno e con le stesse caratteristiche hardware del mini 3 (tranne, ovviamente, per il Touch ID e se vogliamo aggiungere anche il colore).

via – bgr.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad