Il nuovo iPad Mini di terza generazione è stato presentato ieri da Apple ma non ha occupato molto spazio durante il keynote. Molto più tempo è stato dedicato all’iPad Air 2. Questo però non significa che le novità in casa iPad Mini non siano presenti: in questo articolo andiamo a vedere le caratteristiche relative al design.
L’iPad Mini resta sempre il più compatto iPad di Apple, il più piccolo e il più maneggevole. Certo, sarà meno sottile dell’iPad Air ma è anche meno grande. Comunque lo si guardi, l’iPad mini 3 è sempre un bel compromesso tra funzioni e design. Ha il solito display Retina da 7,9″ (le dimensioni quindi non cambiano, ne cambia la risoluzione), il chip A7, delle tecnologie wireless evolute e ora anche il Touch ID. Nonostante quindi abbia integrato delle cose in più all’interno, come ad esempio il WiFi migliorato e il Touch ID, è rimasto delle stesse dimensioni fuori. Come dice Apple: “Dentro è cresciuto tanto. Fuori è sempre mini.”
Ovviamente i punti di forza di iPad mini sono due: la compattezza e lo schermo retina. L’iPad resta sempre piacevole da vedere e da toccare, soprattutto con le nuove finiture disponibili negli stessi colori di iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus (vale a dire Silver, Gold e Space Gray).
A livello di display, la risoluzione non cambia e resta da 2048×1536 pixel, come il modello precedente. In questo l’iPad non è cambiato, nella risoluzione dello schermo, nella grandezza dello schermo e nelle dimensioni complessive.
Per riepilogare:
- Altezza: 200 mm
- Larghezza: 134,7 mm
- Profondità: 7,5 mm
- Peso: 331 grammi (versione WiFi) – 341 (versione WiFi + Cellular)
Ma parlavamo di design no? Si, e proprio a questo proposito vi lasciamo alcune immagini che vi permetteranno di guardare al meglio i tre colori nei quali è disponibile il nuovo iPad Mini 3:
C’è da sottolineare, quando si parla di design, che Apple si è concentrata sul mantenere alto il profilo ecologico dei nuovi iPad. Anche iPad Mini 3 è prodotto senza sostanze tossiche e con materiali riciclabili, come alluminio e vetro. Ad esempio, il guscio è in alluminio, un materiale facilmente riciclabile, e tutti gli iPad mini sono privi di ritardanti di fiamma bromurati (BFR) e di cloruro di polivinile (PVC).