Come Apple stessa sul suo mini sito dedicato ad Apple Maps aveva fatto sapere, è cominciata la mappatura in stile “Street View” dell’Italia. Apple ha scelto di cominciare da Roma e vi possiamo confermare che le auto sono già effettivamente al lavoro.
La strada per mappare tutto il mondo e “tutto il mondo” come sta facendo Google richiederà molti anni e non si sa ancora quando questo servizio sbarcherà ufficialmente se con iOS 9, o un update minore come iOS 9.1 (più probabile, forse). Non è dato sapere nemmeno se Apple sta procedendo a mappare in “3D” in stile “flyover” o sta procedendo ad un approccio simile a Street View (speriamo con risultati migliori).
Paradossalmente aver deciso di cominciare dopo il servizio di mappatura delle strade comporterà un indubbio vantaggio e sarà quello di avere delle mappature più aggiornate (non è un mistero che le auto google in molti posti in italia siano passate molti anni fa, ormai) e che avere una mappa più recente possibile non sia certo un dettaglio su questo servizio.
Non ci resta che attendere e vedere cosa Apple sarà in grado di fare.