DisplayMate ha effettuato un approfondito test sulla qualità dello schermo del nuovo iPad Pro, dispositivo che riesce ad ottenere risultati eccellenti, anche se non riesce a superare per qualità il pannello dell’iPad mini di quarta generazione.
I risultati classificano lo schermo da 12,9 pollici dell’iPad Pro come “molto buono” in tutte le categorie del test, con il voto finale di “A-“. DisplayMate nota che l’iPad Pro ha ottenuto risultati leggermente irregolari sulla scala logaritmica dell’intensità, ma questo non è un aspetto insolito per i display che Apple utilizza sui suoi iPhone e iPad.
In alcune categorie del test, l’iPad Pro ha ottenuto però risultati leggermente inferiori rispetto a quelli del Microsoft Surface Pro 4, soprattutto per quanto riguarda la resa precisa del colore. Il tablet di Microsoft ha ottenuto il voto generale di “A”, lo stesso ottenuto anche dall’iPad mini di quarta generazione. Malgrado qualche piccolo difetto, lo schermo dell’iPad Pro viene comunque considerato il top per la categoria.
Per quanto riguarda la riflettanza, l’iPad Pro supera tutti i concorrenti con un risultato del 2,6% relativamente al tasso di riflessione, mentre il Microsoft Surface 4 arriva al 5,6%.
Tra i tre tablet, alla fine lo schermo migliore viene considerato quello montato sull’iPad mini di quarta generazione.