Prime recensioni dell’iPad Pro 9.7 pollici: “Potente e bello, ma non può sostituire un computer portatile”

Negli Stati Uniti sono arrivati a destinazione i primi iPad Pro da 9.7 pollici pre-ordinati dagli utenti nei giorni scorsi, e sul web è ora possibile leggere le prime recensioni e guardare i primi video unboxing del dispositivo.

ipad-pro-97-2

Durante la presentazione, Phil Schiller ha detto che è davvero triste vedere la gente utilizzare PC vecchi di 5 anni, quando è possibile sostituirli con il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici. Ma questo tablet può davvero prendere il posto di un computer? Le recensioni sono tutte molto positive, ma rimangono tanti dubbi sul fatto che l’iPad Pro possa essere un “laptop killer”. Ricordiamo che il dispositivo arriverà in Italia il prossimo 4 aprile.

The Verge ritiene che iOS da solo non è sufficiente a sostituire OS X o Windows 10, a prescindere dal dispositivo utilizzato:

Apple vuol far credere che questo nuovo iPad possa sostituire finalmente i PC portatili, ma purtroppo non è così. Il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici è abbastanza potente e abbastanza portatile da far credere che tutto questo sia possibile, ma solo in futuro. Il problema non è hardware. L’hardware di questo dispositivo è incredibilmente buono, il problema è iOS, sistema operativo che non è ancora in grado di sostituire OS X o Windows.

Mashable tesse le lodi di questo iPad, definendolo il miglior tablet mai realizzato da Apple. Anche in questo caso, però, la conclusione è la stessa… se avete intenzione di sostituire il vostro portatile con l’iPad Pro, forse non è ancora il momento:

La tastiera più stretta rispetto a quella del primo iPad Pro è sì buona, ma non è adatta per lunghe sessioni di scrittura. Magari chi ha le dita più piccole può apprezzarla, ma in generale non è consigliabile a chi scrive per lavoro. Avrei voluto anche un trackpad integrato nella tastiera in stile Surface Pro; certo, posso toccare lo schermo con le dita e scegliere quello che voglio, ma quando utilizzo l’iPad con la tastiera questo procedimento non è proprio naturale e comodo. Anche sul Surface posso toccare lo schermo con le dita, ma posso anche utilizzare il trackpad.

Lavorare in split-screen è piacevole anche su uno schermo da 9.7 pollici, anche se l’iPad Pro da 12.9 è sicuramente più funzionale e produttivo. Chi ha utilizzato già il tablet più grande dovrà prima abituarsi alle dimensioni più piccole, ma di certo 9.7 pollici sono pochi e non sono paragonabili a nessun laptop.

Ars Tecnica è stupito dalla potenza di questo nuovo iPad e dalla sua qualità costruttiva, dalla durata della batteria e dalla qualità della fotocamera. Può sostituire un portatile? Ancora no…

La modalità multitasking in Split View è un cambiamento utile e funzionale, e rende l’iPad un dispositivo molto più adatto a lavorare. Ci vuole ancora tanto però prima di poter sostituire un laptop. Il problema vero è iOS, che non vi permette ad esempio di aprire due finestre della stessa applicazione una accanto all’altro nello stesso momento, funzione praticamente indispensabile per app di produttività come Pages o Word, ma anche per Safari o Chrome (certo, per i browser ci sono delle alternative come Sidefari o la possibilità di usare due app diverse, ma il punto non è questo…). Si tratta di un retaggio del modello one-full-screen-app che è proprio di iOS.

Il secondo grande problema è che l’interfaccia utente per le app di commutazione ha bisogno ancora di molti accorgimenti. Non c’è modo di visualizzare applicazioni secondarie e solo tre icone vengono visualizzate nello switcher delle app. Inoltre, l’elenco delle applicazioni viene mostrato solo in ordine cronologico inverso, e questo significa dover fare un bel po’ di swipe se utilizzate molte app o se volete lanciare titoli che non utilizzate da un po’.

Infine, Laptop Mag ha fatto un ampio confronto tra laptop, Surface e iPad Pro. La buona notizia è che l’iPad Pro da 9.7 pollici garantisce un’elevata durata della batteria, superiore agli altri tablet (Surface Pro 4 compreso). Tuttavia, anche in questo caso viene ribadito il concetto che l’iPad non è ancora in grado di sostituire un computer portatile, anche per le basse performance grafiche:

Non è ancora possibile utilizzare l’iPad Pro al posto di un computer portatile, anche se ora questo tablet può essere un’alternativa economica per chi cerca un’alternativa economica ai laptop e non ha molte esigenze lavorative. Se però desiderate un dispositivo che piò eseguire app desktop, fare da tablet e far funzionare una tastiera simile ai laptop, la scelta migliore è il Surface Pro 4.

Ecco ora alcune immagini che mostrano l’unboxing del dispositivo:

 

16389-13159-160330-iPad_Pro-l16389-13161-160330-iPad_Pro-3-xl16389-13162-160330-iPad_Pro-4-xl16389-13164-160330-iPad_Pro-6-xl16389-13163-160330-iPad_Pro-5-xl[immagini]

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
iPad Pro