Come di consueto ad ogni rilascio di un prodotto Apple, iFixit ha smontato completamente il nuovo iPad Pro da 9.7″: vediamo com’è fatto.
Ci si aspettava che l’interno del nuovo iPad Pro fosse pieno di componenti, dato che l’hardware risulta essere estremamente simile a quello del suo fratello maggiore da 12.9″, rinchiuso però in un case molto più piccolo. Un indizio è certamente dato dalla fotocamera sporgente come su iPhone 6s. Il modulo della fotocamera è lo stesso presente su iPhone 6s; confermati anche i 2GB di RAM.
iFixit ha effettuato il teardown del dispositivo e ha scoperto alcune cose interessanti e strane, come alcuni rinforzi sui cavi dell’antenna. La maggior parte dello spazio è naturalmente occupato dalla batteria, molto simile a quella del precedente iPad Air 2, con una capacità di 7306 mAh e una potenza di 27,91 Whr contro i 27,62 del suo predecessore, e decisamente inferiore a quella di iPad Pro da 12.9″ (38.8 Whr).
Gli altoparlanti sono posizionati agli angoli, diversamente dalla versione da 12.9″, e la scheda logica occupa il lato destro del dispositivo.
iFixit ha attribuito al nuovo iPad Pro un punteggio di riparabilità di 2 su 10. La batteria, fra tutti, è saldamente incollata alla scocca, mentre rimuovere il display senza danneggiarlo è molto difficile a causa dell’adesivo utilizzato in grandi quantità: compromessi sicuramente necessari per riuscire ad inserire tutto quell’hardware in uno spazio così ridotto.
Se siete interessati, potete leggere lo smontaggio ufficiale di iFixit completo di immagini sul loro sito ufficiale.
[immagini: iFixit]