Apple ha rilasciato la versione 1.5 di Swift Playgrounds, l’app per bambini e non che consente di imparare a sviluppare app iOS direttamente su iPad.
La grande novità di questa versione è che ora è più facile gestire connessione con robot dotati di Bluetooth all’interno dell’app Swift Playgrounds. Questo consentirà di programmare e controllare vari dispositivi, fra cui LEGO MINDSTORMS EV3, Sphero SPRK+, droni Parrot e altri ancora.
In particolare, con il nuovo Swift Playgrounds chiunque può programmare e controllare i seguenti dispositivi direttamente dall’app:
- LEGO MINDSTORMS Education EV3, molto apprezzati nelle scuole di tutto il mondo perché permettono agli studenti di esplorare la programmazione attraverso la risoluzione di problemi concreti mentre creano e controllano creature, macchine e invenzioni robotiche realizzate con i LEGO. Con Swift Playgrounds i ragazzi possono programmare e interagire con i motori e i sensori delle loro creazioni.
- Sphero SPRK+, la popolare sfera che rotola, curva, accelera e cambia colore. I sensori forniscono un feedback quando Sphero colpisce un ostacolo, e il tutto può essere controllato con il codice Swift.
- I droni Mambo, Airborne e Rolling Spider di Parrot possono decollare, atterrare, virare e eseguire acrobazie aeree come rovesciate, il tutto controllato dal codice che l’utente ha creato.
- Con il kit MeeBot Jimu Robot di UBTECH i ragazzi costruiscono il loro robot e lo programmano per farlo camminare, salutare e ballare.
- Dash di Wonder Workshop è un robot pratico per l’apprendimento per alunni delle elementari, pensato per insegnare le basi della programmazione, la risoluzione creativa dei problemi e il pensiero computazionale.
- Skoog è un cubo tattile che permette ai bambini con ogni grado di abilità di divertirsi esplorando, creando e suonando con codice Swift.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store