In iOS 11, Apple ha rinnovato la tastiera di iPad rendendola più rapida e comoda da usare. Scopriamo cosa è cambiato di seguito, nel nostro articolo dedicato.
Cos’è la nuova tastiera Quick Type di iPad e come funziona? Semplicemente, si tratta di una tastiera nella quale lettere, numeri, simboli e punteggiatura sono integrati nella stessa interfaccia. Si chiama “quick” perchè è rapidissima da usare in quanto, tramite una semplice gesture, ci permette di selezionare i contenuti che ci interessano senza aprire altre pagine (come nel caso di simboli o numeri).
Mentre si scrive quindi basterà sfiorare il tasto e trascinarlo verso il basso per poter immettere il carattere in grigio presente su quello stesso tasto.
Attenzione però: Apple specifica che il gesto per selezionare i caratteri aggiuntivi sulla tastiera è disponibile su tutti i modelli di iPad compatibili con iOS 11, tranne iPad Pro 12,9″.
Chiaramente questo vale solo per la tastiera a schermo presente su iPad, non funziona su tastiere fisiche, Apple o di terze parti.