iPad ai vertici di un mercato in declino

L’iPad di Apple ha riguadagnato la prima posizione nel mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) durante il primo trimestre del 2019, nonostante il mercato dei tablet sia in costante declino.

iPad

Secondo la ricerca di IDC, le vendite di Apple sono aumentate su base annua da 1.982 milioni a 2.314 milioni, spingendo la quota di mercato dal 18.28% al 23.95%. Samsung, invece, che era al primo posto nel primo trimestre del 2018, ha visto la sua quota scivolare dal 23,02% al 22,89%.

Apple è stata sicuramente spinta dai lanci degli iPad dello scorso anno, tra cui il modello “economico” e i nuovi iPad Pro. Gli altri produttori di tablet sono invece molto lontani da Apple e Samsung, infatti Huawei ha ottenuto una quota del 10,81%, mentre Lenovo e Amazon hanno rispettivamente quote del 6,66% e 3,34%.

Il mercato EMEA dei tablet, però, è in declino nel suo complesso, infatti rispetto allo scorso anno si è ridotto del 10,9%, con soli 9,7 milioni di unità.

La domanda rimane debole nel segmento consumer poiché vi è la mancanza di motivi convincenti per i consumatori di aggiornare i propri tablet.

Ora non ci resta che aspettare i risultati del secondo trimestre dell’anno per capire quale impatto avranno avuto i nuovi iPad Air e iPad Mini di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad