Adobe Fresco, la nuova app di disegno e pittura per iPad

Adobe arricchisce la sua famiglia di app per iPad con Fresco, un titolo interamente dedicato al disegno e compatibile anche con Apple Pencil

Arriva su App Store Adobe Fresco, un’app di disegno per iPad che la società ha progettato dopo aver chiesto agli utenti cosa volevano da un’app di questo tipo.

Adobe Fresco è un’app per il disegno e la pittura digitale, sviluppata appositamente da Adobe per iPad e Apple Pencil. L’app è stata pensata sia per gli artisti che disegnano a livello professionale, sia per chi dipinge per passione.

Durante lo sviluppo, Adobe ha intervistato oltre 2500 artisti e illustratori, scoprendo che il 68% di loro desiderava essere più creativo. Nel sondaggio, Adobe ha capito che la mancanza di tempo e l’ispirazione erano i fattori più limitanti che incidevano sulla loro capacità di essere creativi. Inoltre, ha scoperto che circa il 40% degli intervistati preferisce creare disegni sul proprio dispositivo mobile, come un iPad, piuttosto che sul proprio laptop o desktop.

Fresco integra i pennelli più popolari di Photoshop,  la precisione dei pennelli vettoriali e la tecnologia dei pennelli dal vivo, per offrire funzioni avanzate per gli utenti. Puoi dipingere con acquerelli e olii che si fondono, si stendono e si sfumano proprio come quelli reali, ma potrai lavorare anche con pennelli vettoriali che puoi adattare all’infinito per creare linee nitide e pronte per la stampa in qualsiasi dimensione. L’app permette di importare facilmente i tuoi pennelli di Photoshop o scegliere tra più di mille pennelli naturali creati dal maestro Kyle T. Webster.

Gli illustratori potranno anche utilizzare un processo di selezione e mascheratura modernizzato e un’interfaccia utente flessibile per disegnare più velocemente e senza distrazioni. Grazie all’integrazione con Photoshop e alla sincronizzazione automatica nel cloud, i pennelli e i progetti saranno immediatamente disponibili su più dispositivi.

Queste le caratteristiche principali:

  • Più di mille pennelli, tratti dai preferiti nell’app desktop Photoshop, accessibili su iPad
  • Esclusivi pennelli dal vivo che simulano colori a olio e acquerelli realizzati con la tecnologia Sensei
  • Pennelli vettoriali e raster nella stessa app, senza più dover passare da un programma all’altro
  • Flusso di lavoro ciclico con Photoshop sul desktop per elaborare ulteriormente i tuoi progetti
  • Interfaccia modulare con strumenti avanzati che puoi personalizzare per lavorare come preferisci

Fresco al momento è compatibile con iOS 12.4 e successivi, disponibile solo su iPad. Per un’esperienza di disegno ottimale, è consigliabile usare iPad Pro con Apple Pencil.

Le funzionalità avanzate di Fresco dipendono dalle caratteristiche hardware del dispositivo. Dato che esistono molti modelli di iPad, se riscontri presunti problemi a livello di prestazioni, prova ad adottare questi accorgimenti per migliorare la tua esperienza:

  1. Riduci il numero totale dei livelli, unendoli se possibile
  2. Dipingi usando un pennello di diametro inferiore
  3. Crea su un quadro di dimensioni più piccole

Adobe Fresco è disponibile gratuitamente per il pre-ordine su App Store, ma il costo per sfruttare tutte le funzioni è di 9,99€ al mese. L’app uscirà ufficialmente domani 25 settembre. Gli utenti che sono abbonati ad Adobe Creative Cloud possono utilizzare senza costi aggiuntivi l’app.

App Store