Arriva su App Store Adobe Fresco, un’app di disegno per iPad che la società ha progettato dopo aver chiesto agli utenti cosa volevano da un’app di questo tipo.
Adobe Fresco è un’app per il disegno e la pittura digitale, sviluppata appositamente da Adobe per iPad e Apple Pencil. L’app è stata pensata sia per gli artisti che disegnano a livello professionale, sia per chi dipinge per passione.
Durante lo sviluppo, Adobe ha intervistato oltre 2500 artisti e illustratori, scoprendo che il 68% di loro desiderava essere più creativo. Nel sondaggio, Adobe ha capito che la mancanza di tempo e l’ispirazione erano i fattori più limitanti che incidevano sulla loro capacità di essere creativi. Inoltre, ha scoperto che circa il 40% degli intervistati preferisce creare disegni sul proprio dispositivo mobile, come un iPad, piuttosto che sul proprio laptop o desktop.
Fresco integra i pennelli più popolari di Photoshop, la precisione dei pennelli vettoriali e la tecnologia dei pennelli dal vivo, per offrire funzioni avanzate per gli utenti. Puoi dipingere con acquerelli e olii che si fondono, si stendono e si sfumano proprio come quelli reali, ma potrai lavorare anche con pennelli vettoriali che puoi adattare all’infinito per creare linee nitide e pronte per la stampa in qualsiasi dimensione. L’app permette di importare facilmente i tuoi pennelli di Photoshop o scegliere tra più di mille pennelli naturali creati dal maestro Kyle T. Webster.
Gli illustratori potranno anche utilizzare un processo di selezione e mascheratura modernizzato e un’interfaccia utente flessibile per disegnare più velocemente e senza distrazioni. Grazie all’integrazione con Photoshop e alla sincronizzazione automatica nel cloud, i pennelli e i progetti saranno immediatamente disponibili su più dispositivi.
Queste le caratteristiche principali:
- Più di mille pennelli, tratti dai preferiti nell’app desktop Photoshop, accessibili su iPad
- Esclusivi pennelli dal vivo che simulano colori a olio e acquerelli realizzati con la tecnologia Sensei
- Pennelli vettoriali e raster nella stessa app, senza più dover passare da un programma all’altro
- Flusso di lavoro ciclico con Photoshop sul desktop per elaborare ulteriormente i tuoi progetti
- Interfaccia modulare con strumenti avanzati che puoi personalizzare per lavorare come preferisci
Fresco al momento è compatibile con iOS 12.4 e successivi, disponibile solo su iPad. Per un’esperienza di disegno ottimale, è consigliabile usare iPad Pro con Apple Pencil.
Le funzionalità avanzate di Fresco dipendono dalle caratteristiche hardware del dispositivo. Dato che esistono molti modelli di iPad, se riscontri presunti problemi a livello di prestazioni, prova ad adottare questi accorgimenti per migliorare la tua esperienza:
- Riduci il numero totale dei livelli, unendoli se possibile
- Dipingi usando un pennello di diametro inferiore
- Crea su un quadro di dimensioni più piccole
Adobe Fresco è disponibile gratuitamente per il pre-ordine su App Store, ma il costo per sfruttare tutte le funzioni è di 9,99€ al mese. L’app uscirà ufficialmente domani 25 settembre. Gli utenti che sono abbonati ad Adobe Creative Cloud possono utilizzare senza costi aggiuntivi l’app.