Come personalizzare mouse e trackpad su iPad con iPadOS 13.4

Scopri come personalizzare in modo avanzato trackpad e mouse su iPadOS 13.4, così da avere un'esperienza completa nell'utilizzo di queste periferiche su iPad.

Dopo aver visto come configurare e utilizzare mouse e trackpad su iPad Pro, in questa guida scoprirai come personalizzare il cursore e altre funzioni legate proprio alle due periferiche.

magic keyboard trackpad

iPadOS 13.4 offre un’esperienza molto completa per quanto riguarda il supporto a mouse e trackpad, anche a livello di personalizzazione delle varie funzioni e opzioni.

Controllo puntatore

La sezione più importante per la personalizzazione di mouse e trackpad su iPad si trova in Impostazioni > Accessibilità > Controllo puntatore.

controllo puntatore ipad

Da qui pui:

  • Aumentare contrasto: il cursore diventerà leggermente più scuro e più visibile sullo schermo
    opacita mouse ipad
  • Nascondi automaticamente il puntatore: qui puoi decidere dopo quanti secondi di inattività dovrà sparire il cursore. L’impostazione di default è di 2 secondi, ma da questa schermata puoi decidere di disattivare del tutto la funzione (il cursore sarà sempre visibile) o di diminuire/aumentare i secondi. Ricorda che, non appena userai il mouse o il trackpad, il cursore comparirà automaticamente
    nascondere puntatore ipad
  • Colore: dal blu al giallo, passando per rosso e verde. Decidi il colore e le dimensioni del tratto. La cornice del cursore cambierà colore in base alle tue scelte, mentre con l’opzione tratto puoi aumentare o diminuire la dimensione della cornice. Si tratta di una funzione utile per evidenziare meglio il cursore
    colore cursore ipad
  • Dimensioni puntatore: con questa opzione puoi aumentare o diminuire la dimensioni del puntatore, che di default sono impostate al minimo. Da metà dimensione massima in poi, all’interno del cursore apparirà un piccolo puntino al centro per aiutare l’utente ad essere preciso nella selezione e nell’utilizzo dello stesso
    dimensioni puntatore ipad
  • Animazioni puntatore: questo interruttore serve ad attivare o disattivare le animazioni del puntatore e il suo adattamento agli elementi dello schermo. Si tratta di una delle funzioni più utili di iPadOS 13.4, per questo ne sconsigliamo la disattivazione: il cursore si sposta contestualmente nel sistema operativo, ad esempio trasformandosi nella forma del tasto che abbiamo selezionato. Disattivando questa voce, i pulsanti del sistema operativo vengono ancora evidenziati con uno sfondo chiaro sul retro, ma il cursore rimarrà sempre visibile e non cambierà forma
  • Velocità di scorrimento: da qui puoi impostare la velocità di scorrimento del cursorse

AssistiveTouch

Altre funzioni avanzate di personalizzazione sono presenti in Impostazioni > Accessibilità > Tocco. Per sfruttare tutte le funzionalità è necessario attivare la funzione AssistiveTouch.

Attivando questa voce, vedrai la sua icona sempre attiva sullo schermo (puoi spostarla dove preferisci). Fortunatamente, puoi nasconderla disattivando la voce Mostra sempre menu in Impostazioni > Tocco > Assistive Touch > Dispositivi di puntamento o cambiare l’opacità dalle impostazioni.

Nella scheda AssistiveTouch puoi gestire altre opzioni legate a mouse e trackpad alla voce Dispositivi di puntamento. Qui vedrai voci specifiche in base al tipo di periferica collegata (trackpad o mouse) e potrai personalizzare diversi parametri, come la mappatura dei tasti.

Selezionando Dispositivi > Nome mouse/trackpad potrai quindi mappare i singoli tasti, ad esempio impostando il tasto centrale per attivare/disattivare il blocco rotazione, ritornare alla Home, visualizzare l’app switcher, effettuare uno screenshot, leggere le notifiche e tanto altro. Ovviamente, potrai mappare ogni singolo tasto presente sul mouse o su trackpad.

mappatura tasti ipad

Da qui puoi anche creare scorciatoie, ad esempio per avviare app specifiche cliccando uno dei stati del mouse. Se hai un mouse con tanti tasti, le opzioni di personalizzazione si fanno davvero interessanti.

Sei abituato agli angoli attivi su macOS per eseguire azioni e comandi spostando il cursore del mouse in uno degli angoli dello schermo? La stessa funzione è disponibile anche su iPadOS.

angoli attivi ipad

Vai in Impostazioni > Tocco > Assistive Touch e scorri in basso alla voce Angoli attivi. Qui troverai le voci relative ai quattro angoli, quindi non dovrai far altro che selezionare l’angolo desiderato e la relativa opzione: torna alla Home, apri menu, centro di controllo, doppio tocco, instantanea schermo, leggi schermo, volume + o volume -, Spotilight, attiva telecomando Apple TV e tanto altro. Per attivare l’opzione scelta non dovrai far altro che spostare il cursore verso l’angolo desiderato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide