Stand con tastiera Bluetooth per iPad: la recensione di iPadItalia [AGGIORNATO]

Prima di toccare con mano questo nuovo prodotto di VaVeliero ero molto scettico: una tastiera fisica per iPad? Una custodia in pelle? Ed invece, dopo aver provato questo Stand con tastiera Bluetooth per iPad devo ricredermi: è eccezionale!

Partiamo dalla semplice custodia: è di colore nero, realizzata in pelle e dall’aspetto elegante ma sobrio. Perfetta per gli uomini d’affari e i professionista, ideale anche per il giovane che magari va all’Università e vuole prendere facilmente appunti con l’iPad, consigliata a tutti coloro che, per diletto o lavoro, devono scrivere tanto!

L’iPad va inserito dall’alto, in orizzontale: il tutto risulta molto comodo e dimenticatevi le difficoltà proprie della custodia originale Apple. I due lati della custodia interna lasciano accesso a tutti i tasti hardware e agli ingressi dell’iPad. La chiusura è magnetica: veloce e sicura. Belle le cuciture interne, che danno un ulteriore tocco di eleganza.

Ma è al suo interno che questa custodia nasconde la vera soroesa: una tastiera bluetooth! A differenza di come mi sarei immaginato, questa tastiera è realizzata non con plastica scadente, ma in un materiale soffice, piacevole al tatto e davvero comodo da utilizzare per scrivere anche per ore.

Il collegamento è semplice: basta andare nelle Impostazioni dell’iPad, in Generali/Bluetooth ed attivare il collegamento. A questo punto bisogna accendere la tastiera tramite l’apposito tasto e cliccare su “Connect” per avviare la connessione. Sull’iPad comparirà un codice da dover inserire tramite tastiera bluetooth, per poi premere invio. A questo punto potete utilizzare la tastiera.

Aprite una qualsiasi applicazione che necessiti di utilizzare la tastiera: Note, Mail, Pages, Numbers e potrete scrivere comodamente, con la tastiera hardware, qualsiasi tipo di testo. Un documento di lavoro, un a tabella Numbers, una semplice e-mail. Malgrado la tastiera software dell’iPad sia eccezionale, è chiaro che per lunghe sessioni di lavoro una tastiera hardware è sicuramente più comoda e funzionale. Questo prodotto ha infatti tutti i tasti di una tastiera classica, come il tasto TAB, caps Log, Shift, control, command e tanti altri, utili anche per utilizzare un Mac o un PC tramite applicazioni specifiche presenti su AppStore.

Questo prodotto fa anche da Stand, in quanto l’iPad va poggiato in modo tale da tenersi perfettamente in posizione orizzontale.

La tastiera ha degli appositi LED che mostrano se è accesa, se è collegata e se necessita di essere ricaricata. Come? Tramite lo stesso cavo che utilizziamo per l’iPad! Per quanto riguarda la durata: la ricarica richiede circa 4 ore e 30 minuti, mentre la durata si attesta sulle 85 ore di uso ininterrotto e di circa 25 giorni in standby. Ottimi numeri.

Ma non finisce qui! La tastiera ha infatti dei tasti ottimizzati per iPad: abbiamo il tasto Home, per chiudere un’app, il tasto Cerca che apre direttamente Spotlight, i tasti volume o i tasti multimediali per avviare o gestire la riproduzione di brani e video.

Si tratta quindi di un prodotto che, oltre a proteggere l’iPad, lo rende ancor di più un dispositivo adatto anche ad un’utenza business.

Qualità dei materiali ottima, tastiere davvero pratica, peso relativamente impercettibile, l’unica pecca è lo spessore che, per forza di cose, risulta sicuramente maggiore rispetto ad una custodia normale.

Si tratta quindi di un prodotto consigliato a tutti coloro che vogliono usare l’iPad anche per scrivere documenti ed email in maniera comoda e veloce.

Il prezzo è di 99,99€, disponibile su Gadgetvivo.com

Aggiornamento:

A volte cpaita che pur provando per giorni un accessorio alcune cose non vengano “scoperte” subito. Bene, questo prodotto fa anche da comodo stand per iPad, semplicemente posizionando l’iPad sopra la tastiera:

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
Accessori iPad