L’emulatore iDOS 2 è stato rimosso dall’App Store

Gli utenti dovranno dire addio all'emulatore iDOS 2 che permetteva di portare Windows 3.1 su iPad.

Grazie all’app iDOS 2 era possibile emulare Windows 3.1 su iPad. Sfortunatamente, l’idea non è piaciuta ad Apple e l’app è stata rimossa da App Store.

idos windows ipad

 

Con iDOS 2 potevamo goderci Windows 3.1 e delle sue applicazioni, anche di terze parti, direttamente su iPad. Grazie al supporto di mouse e tastiera, l’esperienza di retrocomputing era quasi completa e funzionava senza troppi problemi.

Purtroppo, Apple ha informato lo sviluppatore Chaoji Li sul fatto che avrebbe dovuto aggiornare l’app per rimuovere la possibilità di importare pacchetti e file immagine da fonti esterne, altrimenti l’app sarebbe stata rimossa dall’App Store. Poiché questa scelta avrebbe compromesso la funzionalità principale dell’app, Li ha deciso che rimuovere iDOS 2 come richiesto da Apple.

Sul suo sito web, lo sviluppatore ha spiegato di aver sempre chiarito nella descrizione dell’app cosa gli utenti potevano eseguire in emulazione sandbox e che nessun codice poteva essere scaricato direttamente da Internet. Tuttavia, Apple afferma che iDOS 2 viola le linee guida 2.5.2, che vietano alle app di installare o eseguire codice esterno su iOS.

In particolare, la tua app esegue il pacchetto iDOS e i file immagine e consente la condivisione di file di iTunes e il supporto di file per l’importazione di giochi. L’esecuzione del codice può introdurre o modificare caratteristiche o funzionalità dell’app e consente il download di contenuti senza licenza.

Apple ha anche spiegato che alcune app con scopi didattici possono eseguire codice in circostanze limitate, ma questo non era il caso di iDOS 2.

Gli utenti che hanno già acquistato l’app potranno continuare a utilizzarla anche dopo la rimozione dall’App Store. Tuttavia, lo sviluppatore avverte che Apple potrebbe rimuoverla completamente, il che lo renderebbe non disponibile il download anche a coloro che l’hanno acquistata in passato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria