Apple continua a dominare il mercato dei tablet

Gli iPad sono ancora i tablet preferiti dagli utenti di tutto il mondo.

I dati di Strategy Analytics  confermano che Apple e Samsung continuano a guidare l’intero settore dei tablet a livello mondiale.

nuovo iPad Pro

Il lavoro da casa, le scuole digitalizzate e una pandemia che non è ancora terminata sono alcuni dei fattori che hanno trainato l’intero settore dei tablet nel secondo trimestre del 2021.

Apple guida la classifica con una quota di mercato a livello globale pari al 35%, con in +11% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, per un totale di 12,9 milioni di iPad spediti. Secondo posto per Samsung, con il 18% di quota e il +19% anno su anno. Ottime prestazioni anche per Lenovo e Amazon, soprattutto in termini di crescita anno su anno, mentre Huawei fa registrare un calo del 57%.

 

Come per Motorola nel mercato degli smartphone, il successo di Lenovo nel segmento dei tablet è in parte dovuto alla scomparsa di Huawei al di fuori della Cina. La quota di mercato di Lenovo si è attestata al 10% nel secondo trimestre del 2021, rispetto al 6,2% nel secondo trimestre del 2020. Amazon ha avuto un altro trimestre molto importante grazie al suo Prime Day di giugno. Il gigante della vendita al dettaglio è riuscito a spedire 4,2 milioni di tablet Fire in tre mesi, con un aumento del 49% anno su anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita